Chi non ha mai sognato di poter abitare in un sottotetto dal sapore romantico e bohémien come quelli parigini….bene oggi è possibile, infatti ci sono buone notizie per i lombardi essendo stato ridotto da 5 a 3 anni il recupero dei sottotetti nella legge di semplificazione approvata il 17 maggio 2017 introducendo modifiche alla Legge Regionale 12/2005  che consistono nel prevedere il recupero del sottotetto se l’ edificio ha almeno 3 anni e la riduzione dai contributori edificatori e dagli oneri di urbanizzazione. Se il sottotetto è collegato alla “prima casa” e fino a 40 mq di superficie l’esenzione del costo di costruzione.

Sempre più persone sono spinte al recupero di vecchie soffitte o sottotetti in disuso così da poter aggiungere spazio alla propria casa sfruttando ambienti prima inutilizzabili e, non da meno, per aumentare il valore del proprio immobile.

Per poter recuperare un sottotetto è molto importante avvalersi dell’ aiuto di un professionista per verificare che ci siano tutti i requisiti per poter intraprendere questo tipo di operazione rendendolo abitabile, come le altezze minime degli ambienti e il rapporto aero-illuminante stabilito dalle norme igienico-sanitarie; per esempio l’altezza minima media dal pavimento al soffitto deve essere di 2,40 metri per gli ambienti vivibili, di 2,10 metri per i bagni, corridoi, ripostigli.

Con queste operazioni di riqualifica di spazi abbandonati si evita il consumo di nuovo “suolo” sfruttando quello già urbanizzato. Avendo verificato la fattibilità di recupero si potrà procedere con lo studio degli spazi a disposizione prevedendo l’inserimento di finestre per aumentare la luminosità degli ambienti, è possibile sfruttare angoli “morti” utilizzando finestre da tetto in posizione bassa così da poter goder a pieno della luce naturale; altro modo per poter usufruire delle zone con altezze minime è l’utilizzo di arredi fissi come armadi a muro o adibirle a ripostiglio ottenendo così l’abitabilità degli spazi da recuperare.

I sottotetti essendo posizionati all’ultimo piano di un edificio possono permettere di ricavare dalla sagoma del tetto dei terrazzini che, oltre ad aumentare il valore dell’immobile permette di avere uno sfogo esterno all’ambiente godendo del panorama circostante e della luce naturale.

Un altro modo per valorizzare tale ambiente è creare delle doppie altezze eliminando il solaio tra sottotetto e piano abitabile ricavando così ambienti luminosi e affascinanti e rendendo più grande la percezione dello spazio presente.


Il recupero dei sottotetti sempre più viene realizzato con costruzioni in legno, che garantiscono costi certi, maggior sicurezza, tempi rapidi di realizzazione, miglior benessere interno e riduzione dei costi di gestione.


La ristrutturazione di un sottotetto è un investimento che apporta migliorie dal lato estetico e di prestazione a un immobile, ma soprattutto ne aumenta il suo valore sul mercato, per questo noi di GAG, dove sia possibile, ne incentiviamo il recupero….quindi se hai la fortuna di possedere un sottotetto e vuoi recuperare spazio creando nuovi ambienti nella tua casa non esitare a contattarci sulla nostra pagina dei  CONTATTI

Ti aspettiamo per trovare la soluzione adatta a te!!!