“Anche se sapessi che domani il mondo andrà a fondo, oggi pianterei comunque un altro albero”.   

LUTERO


Il legno è stato uno dei primi materiali da costruzione che ha permesso all’uomo di risolvere per molti secoli i più complessi problemi strutturali e di produrre una molteplicità di utensili e oggetti utili alla vita di ogni giorno.

Questo materiale è di facile approvvigionamento e facile da lavorare; garantisce la possibilità di costruire strutture mobili e provvisorie, di impiego per strutture sollecitate ed è semplice da riparare e/o sostituire, ed è per questo che il legno è stato uno dei primi materiali a cui l’architettura si è rivolta.

Le abitazioni prefabbricate in legno oggi sono case che non hanno nulla da invidiare alle tradizionali sia per comfort, design e qualità; possiamo realizzarle ovunque non richiedendo particolari condizioni climatiche e con tempistiche di cantiere molto più brevi. Cosa importantissima sono più resistenti al fuoco, ai terremoti e soprattutto durature nel tempo.

A differenza di altri paesi dove questa tipologia di abitazione ha tradizione millenaria, in Italia le case realizzate in legno sono ritenute meno solide e durature rispetto a case in cemento armato e/o in muratura, un mito da sfatare perché sono costruzioni assimilabili a edifici tradizionali con qualità e caratteristiche eccellenti.

Il legno non viene utilizzato solo per elementi di finitura ma anche come materiale principale per realizzare pareti, solai e coperture garantendo elevati livelli di efficienza energetica e comfort essendo strutture in bioedilizia che rispettano l’ambiente sprecando meno risorse.

Esistono varie tecniche di costruzione, tra le più conosciute quella a telaio (PLATFORM) che rappresenta una delle tipologie più antiche, la struttura si compone di montanti verticali di spessore variabili e chiusi all’estremità da altri elementi lignei e irrigiditi da pannelli di controventatura generalmente in OSB sul lato interno, nel telaio si posa materiale isolante di varia natura ed esternamente si completa con un isolamento a cappotto.

Altra tipologia è X-LAM, una tecnica recente che consiste nella creazione di un pannello multistrato assemblando tavole disposte a 90 gradi l’una dall’altra e tenute insieme da colle, le pareti e i solai possono avere spessori variabili a seconda dei carichi che devono sopportare; infine vi è la tecnica BLOCKHAUS che consiste nella lavorazione dei tronchi sagomati e sovrapposti l’uno all’altro, incrociati agli angoli della struttura per formare le pareti perimetrali che esternamente vengono lasciate a vista e internamente coibentate (esempio le baite alpine).

Le case in legno sono ben isolate sia dal punto di vista acustico che termico, come già detto resistenti al fuoco infatti in caso di incendio brucerà il primo strato di tavole evitando così il rischio di un collasso strutturale come può verificarsi nelle strutture in calcestruzzo, resistono alle sollecitazioni e non vi è il rischio che subiscano cambiamenti col trascorrere del tempo se la posa della struttura è stata eseguita con attenzione.

Solitamente chi sceglie questo tipo di costruzione investe sull’impiantistica così da avere un’abitazione ad alta efficienza energetica con risparmi notevoli nel tempo, rispetto ad una casa tradizionale.

In genere i tempi di realizzazione variano da 3 a 6 mesi, possono influire sui tempi le dimensioni dell’abitazione, la particolarità delle tecniche richieste e le tipologie di finiture scelte; i tempi di cantiere sono più brevi perché tutti gli aspetti e le criticità vengono affrontate e risolte in fase progettuale ed essendo strutture prefabbricate hanno un controllo della qualità preventivo.

L’obiettivo principale di questa tipologia di abitazione è quello di ridurre al minimo i consumi energetici e i relativi costi, capace di mantenere condizioni di comfort all’interno della casa ottimali sia in inverno che in estate. Non richiedono terreni dalle caratteristiche specifiche e per il discorso manutenzione non necessita di un’attenzione diversa da quelle tradizionali, le parti in legno esposte alle intemperie avranno bisogno di una cura maggiore continua e programmata nel tempo.

Con il legno si possono progettare edifici meno impattanti sull’ambiente con prestazioni energetiche più elevate e condizioni di benessere migliori, sono abitazioni al passo con i tempi che coniugano le più moderne tecnologie costruttive con un materiale nobile e antico come il legno.

E’ sempre importante avvalersi dell’aiuto di un professionista per conoscere al meglio questa tipologia di costruzione e così da valutare la realizzazione di una casa prefabbricata in legno ponderando tutti gli aspetti tecnici ed economici.

Noi di GAG LIGNO HOUSE siamo specializzati anche in questo tipo di costruzioni e per ogni informazione in più a riguardo o consulenza siamo a vostra disposizione, non esitate a visitare e a contattarci dalla nostra pagina dedicata LIGNO HOUSE

Vi aspettiamo!!!