“Il gradino di una scala non è mai stato concepito per riposare, ma solo per tenere il piede di una persona quanto basta a consentirvi di mettere l’altro un po’ più in alto”

                                                                                  Thomas Henry Hukley

 

Oggi vogliamo affrontare l’argomento “scale”, se avete acquistato una casa costruita su più livelli o volete collegare due abitazioni ubicate su piani differenti questo articolo è per voi!

Le scale da interno possono essere realizzate in muratura, acquistate prefabbricate e successivamente installate o progettate su misura assumendo forme diverse e con l’utilizzo di diversi materiali così da adattarsi al meglio allo stile della casa e fondersi armonicamente con gli arredi e gli interni dell’abitazione.

Prima di pensare al tipo si scala da scegliere bisogna valutare la differenza dei due o più livelli da collegare, se questa non supera i 2,5 metri si può optare per una scala a rampa continua, mentre se supera i 3 metri si può prevederne una ad angolo o se maggiore inserire un pianerottolo intermedio così da interrompere la salita. Altri fattori da considerare saranno l’ingombro che questa occuperà, la presenza di  porte e/o finestre per evitare l’impedimento dei loro accessi o aperture e soprattutto dove la scala verrà posizionata all’interno dell’abitazione, per esempio, se in un angolo della stanza o al centro di questa, oppure addossata a una parete.

Per le scale interne la rampa deve essere larga minimo 80 cm, mentre per le scale a chiocciola il diametro deve essere di almeno 110 cm; la rampa inoltre deve avere un’inclinazione tra i 30 e i 60 gradi da terra.

Le protezioni delle scale sono molto importanti e gli elementi orizzontali o verticali che comporranno le ringhiere devono essere posizionati con una distanza massima tra loro di 10 cm, mentre i corrimano a 90 cm di altezza dai gradini.

I gradini devono avere una profondità di almeno 30-31 cm per la pedata che consente un appoggio sicuro per il piede; l’alzata deve essere alta al massimo 15-17 cm ed è consigliabile non superare il numero di 15 gradini a scala; tenete bene a mente che è meglio prevedere un numero maggiore di gradini anziché alzate troppo alte, queste non renderebbero agevole la salita.

Naturalmente lo spazio a disposizione e la posizione in cui si installerà la scala influiranno sulla scelta di questa, si sceglierà il modello con lo scopo di sfruttare al meglio lo spazio. Le scale a rampa sono indicate per scale addossate a una parete o posizionate sfruttando un angolo di una stanza, possono avere un andamento lineare, le più comuni, e avere due rampe ad angolo interrotte da un piano intermedio o ancora due rampe dritte collegate da gradini a pie d’oca creando così una curva alla scala oppure rampe miste con un tratto curvilineo e uno rettilineo. Le scale a chiocciola, elicoidali o circolari sono indicate se si decide di posizionare una scala al centro della stanza e possono essere di due tipi, cioè avere gradini agganciati a un elemento centrale fissato a terra e al affitto che avrà una funzione portante o senza sostegno centrale dove la struttura della scale viene ancorata a terra e al punto di arrivo. Quelle a chiocciola avendo un ingombro a terra inferiore sono indicate se a disposizione si ha uno spazio limitato.

Le strutture portanti delle scale per interni in genere sono realizzate in legno o in metallo (ferro o acciaio); il materiale si sceglierà in base al proprio gusto personale e allo stile della casa; gli altri elementi, come le pedate dei gradini, possono essere di materiali esteticamente d’effetto come in vetro o cristallo e le ringhiere possono essere tubolari in metallo, in lastre di vetro opaco o trasparente, oppure addirittura assenti o in filo metallico a tutta altezza.

Le combinazioni dei materiali per la realizzazione di una scala sono infinite e progettate su misura per ogni stile ed esigenza. Nel caso si installi una scala per collegare due appartamenti in origine separati si dovrà richiedere il parere di un professionista per verificare se necessario un rinforzo alla soletta e per tener conto degli impianti presenti per progettare al meglio la scala. E’ importante l’illuminazione prevedendo dei faretti incassati a muro (segnapassi) a distanze regolari, oppure, led luminosi sui gradini.

Andremo a sfruttare lo spazio sotto le scale con l’inserimento di librerie, mobili contenitori o mensole…. le soluzioni son molteplici!

Il nostro studio si è occupato recentemente della ristrutturazione di due abitazioni per dei nostri clienti dove erano previste istallazioni di scale interne; queste sono state progettate da noi avvalendoci della collaborazione di un professionista del legno e prevedendo nei sottoscala degli arredi studiati a doc per ogni esigenza seguendo le indicazioni dei nostri committenti sfruttando al massimo lo spazio presente.

Potete visionare il tutto sul nostro sito o sulla nostra pagina instagram per farvi un’idea; se hai bisogno di un consulenza per valutare la soluzione più adatta alla tua casa non esitare a contattarci!

Grazie e al prossimo post….