Giorgio Armani in occasione del Salone del Mobile 2019 inaugurerà negli spazi di Armani/Silos la prima mostra dedicata all’architettura.

La mostra “THE CHALLENGE” ripercorre la carriera di TADAO ANDO attraverso le sue realizzazioni più significative; il percorso espositivo, progettato dallo stesso Tadao Ando con il suo studio e in collaborazione con il Centro Pompidou, si sviluppa in 4 temi principali: forme primitive dello spazio, una sfida urbana, genesi del paesaggio, dialoghi con la storia.

Faranno parte dell’esposizione oltre 50 progetti, illustrati da schizzi, modelli originali, video istallazioni, disegni tecnici, taccuini di viaggio e fotografie scattate dall’architetto stesso.

Mi piacerebbe realizzare architetture che possano durare per sempre, non nella sostanza o nella forma, ma con un ricordo indelebile nel cuore degli uomini“, da queste parole dell’architetto possiamo dedurre il motivo per cui Giorgio Armani l’abbia voluto al suo fianco in questi anni affidandogli diversi progetti tra cui proprio l’Armani/Silos.

Tadao Ando è riconosciuto come uno dei principali architetti giapponesi e tra i massimi rappresentanti della corrente minimalista dell’architettura contemporanea.

Autodidatta dopo molti viaggi formativi attraverso tutti i continenti apre il suo studio nel 1969. Nel 1973 inizia la sua attività costruttiva realizzando un’abitazione unifamiliare (Casa Tomishima), la prima di una serie di residenze con le stesse caratteristiche tra cui spicca Casa Azuma ad Osaka (1976) che fu premiata in Giappone e rappresentò il suo trampolino di lancio verso la fama mondiale.

Le caratteristiche che distinguono questa abitazione e che sono ricorrenti nella progettualità di Ando sono gli effetti luminosi, l’importanza dei muri e degli spazi divisori e il rapporto tra geometria pura ed elementi naturali.

La sua produzione comprende edifici di culto e centri commerciali, centri espositivi e padiglioni fieristici, musei tra cui il “Museo del Legno” (Hyogo, 1994), il “Museo della Cultura” (Gojyo, 1995) e il Museo dell’Arte Moderna (Kobe, 2001); inoltre a contribuito al restauro di Palazzo Grassi a Venezia nel 2005.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 aprile al 28 luglio 2019 presso Armani/Silos in via Bergognone 40, non ci resta che attendere aprile per poter ammirare questa esposizione; da GAG è tutto e vi aspettiamo con tante altre novità da segnalarvi!!!