Varie aziende italiane in occasione del Salone del Mobile festeggeranno i loro anniversari con allestimenti scenografici, mostre e libri.

Il design italiano infatti festeggia in questo anno importanti traguardi come i 50, i 60 e i 70 anni di attività, in particolare per 5 aziende.

Tra esse B&B ITALIA che celebra i 50 anni della SERIE UP disegnata da Gaetano Pesce, una collezione di sedute dal forte impatto visivo caratterizzata da linee sinuose e rivestite con tessuti elastici, diverse e moderne nel design quando vennero presentate all’epoca sul mercato tanto da diventare uno dei pezzi “icona” dell’azienda.

Furono presentate nel 1969 e in occasione del 50° anniversario verrà presentata durante il Salone del Mobile un’edizione speciale nello showroom di B&B Italia di via Durini 14 con un allestimento dal titolo “UP 50. ANATOMY OF AN ICON“.

I 50 anni di attività li festeggia LIVING DIVANI, azienda fondata nel 1969 da Luigi Bestetti e Renata Pozzoli ad Anzano del Parco in provincia di Como. Negli anni ha conquistato il mercato dell’arredamento rimanendo sempre fedele al proprio stile composto da silhouette precise, dettagli sofisticati e una palette dalle tinte classiche.

Living Divani negli anni ha prodotto mobili e complementi diventati pezzi iconici come la seduta FROG, i divani componibili WALL e EXTRA WALL o come la collezione FAMILY CHAIR disegnata da Junya Ishigami.

UNIFOR, azienda del gruppo Molteni dal 1969, per i suoi 50 anni presenterà un libro e una istallazione. Azienda nota per sviluppare e realizzare soluzioni per lo spazio-ufficio presenterà un volume, edito da Skira a cura di Fulvio Irace con progetto grafico di Pierluigi Cerri, che ripercorre il proprio itinerario storico e fondamentale per il design italiano.

Inoltre presenterà un’istallazione nel Palazzo di Brera mettendo in connessione la cultura industriale dell’azienda con i valori educativi dell’Accademia di Belle Arti, l’istallazione si prolungherà nello storico showroom di corso Matteotti 14 presentando gli elementi incisivi del passato e del presente di UniFor.

Ci sarà invece un doppio anniversario per IPE-VISIONNAIRE; IPE, l’azienda madre, festeggia i 60 anni della sua fondazione, mentre VISIONNAIRE, il suo brand esclusivo, i suoi 15 anni.

Per l’occasione ci sarà un libro “Decàlogo“, curato da Barbara Brondi e Marco Rainò con il lavoro fotografico di Delfino Sisto Legnani, che ripercorre la storia del marchio; presso la fiera di Rho ci sarà invece uno stand progettato da Alessandro La Spada con la direzione creativa di Eleonore Cavalli.

Per la mostra evento “THE ART SIDE OF KARTELL“, organizzata per i 70 anni di attività del gruppo italiano KARTELL, i curatori sono Ferruccio Laviani e Rita Selvaggio con il comitato scientifico rappresentato da Francesco Bonami, Philippe Daverio e Giovanni Gastel; l’evento si terrà presso Palazzo Reale dal 10 aprile al 12 maggio rendendo omaggio all’azienda, che ha sempre posto la sua attenzione al tema della ricerca, dell’innovazione e dei processi evolutivi della tecnologia, attraverso oggetti, materiali d’archivio, immagini in movimento, documenti e prototipi.

Da GAG è tutto e vi aspettiamo al prossimo post con tante altre news sugli eventi in programma da segnare nella vostra agenda per questa nuova edizione del Salone del Mobile 2019!!!