“Progettare una piscina è progettare non una goccia di lago o di mare, ma costruire una architettura con cielo per tetto e fiori e piante per pareti.”                                                                

                                                                                                                                                                                                                          Anonimo

Chiunque vorrebbe possedere una piscina tutta sua e godersi giornate estive tra una nuotata e un bagno di sole, ma sapete cosa dovete fare per poter realizzare il vostro desiderio? Due dritte ve le diamo noi…

Quando si decide di costruire una piscina si devono tenere in considerazione molti fattori, tra questi vi è la scelta sul luogo in cui posizionarla; la scelta più idonea sarà ubicarla nella posizione del nostro giardino dove c’è più intimità, privacy che generalmente si trova nella parte posteriore della casa.

Si deve tener presente che deve essere uno spazio esposto al sole per la maggior parte della giornata per mantenere una temperatura adeguata dell’acqua e per goder del sole dopo il bagno; questo fattore dipende sempre dall’orientamento del nostro giardino.

Cosa importantissima è valutare se il terreno è adatto alla costruzione di quest’opera, il suolo deve essere stabile e soprattutto orizzontale, si dovrà considerare se lo spazio  è sufficiente per comprendere la presenza di un depuratore e di un piccolo deposito per i materiali di manutenzione e soprattutto per uno spazio di “sicurezza” tra piscina e casa.

Se si ha il desiderio di avere degli alberi per creare zone d’ombra è bene optare per la scelta di specie di piccole dimensioni o di palme e alberi da agrumi, non di quelli con radici robuste che potrebbero provocare in seguito spaccature lungo le pareti della piscina.

La scelta della forma della piscina sarà condizionata dallo spazio che si ha a disposizione; le piscine curve, per esempio, richiedono uno spazio maggiore quindi non adatte a giardini di dimensioni piccole a cui di adatterà meglio una piscina rettangolare così da sfruttare al meglio lo spazio.

Ogni comune ha una legislazione specifica per i permessi a costruire, ma per tutti vale la presentazione di uno studio tecnico realizzato da un architetto per poter verificare se il progetto è realizzabile o meno che prevederà anche un’indagine idrogeologica per verificare la presenza di falde nel sottosuolo per non aver in seguito intoppi durante la fase dei lavori.

La scelta del tipo di piscina varierà in base al budget a disposizione, quelle a struttura fissa sono naturalmente più costose, richiedono più lavoro e migliorie periodiche rispetto a quelle prefabbricate in fibra di vetro o smontabili.

La piscina deve essere pensata in base alle esigenze e all’uso che si farà di questa, per questo è importantissima la progettazione che è la base per ottenere una piscina esteticamente bella, sicura e soprattutto funzionale; anche i materiali di finitura vanno scelti con criterio per non creare disarmonia con il contesto. Con le nuove tecniche di costruzione non si pongono limiti nel realizzare piscine dalle forme più varie per personalizzarle e renderle originali, anche se le forme rettangolari o quadrate sono le più diffuse avendo più facilità di manutenzione e di copertura.

Altro fattore da non sottovalutare per la buona riuscita dell’opera è la scelta della profondità della vasca, questa dipende da che tipo di uso è destinata questa; se la nostra piscina servirà a un uso ricreativo sarà pervista un’area larga e poco profonda con fondo piano; se pensata per il nuoto la sua forma sarà lunga e dritta con una profondità minima di 1,20m, per scivoli e trampolini la profondità minima prevista è di 2,50m.

Tanti sono gli aspetti da valutare quando si decide di costruire una piscina, per questo è sempre meglio affidarsi a un architetto che saprà progettare la soluzione migliore per voi, noi di GAG siamo a vostra disposizione per soddisfare i vostri desideri, non esitate a contattarci….e intanto vi auguriamo una buona nuotata!!!