Oggi vogliamo parlarvi del garden design, un tema che il più delle volte passa in secondo piano quando si affronta la progettazione di un abitazione e che non riguarda solo la scelta di bei fiori o piante ornamentali per i nostri spazi verdi.

Il garden designer è quella figura professionale che ha acquisito competenze nella progettazione dei giardini. La sua competenza permette di progettare in modo adeguato giardini creando delle composizioni armoniche da inserire in un contesto vivo o naturale. La progettazione di un giardino o spazio verde non può avvenire senza tener conto del paesaggio esistente con cui ci relazioniamo, ciò consente di fondere armonicamente le diverse parti adattando adeguatamente la nuova area di progetto con il contesto esistente scegliendo piante e vegetazioni idonee.

L’area esterna non è un elemento a sé, ma fa parte dell’estensione architettonica ed estetica di un’abitazione essendo uno spazio riservato dove potersi rilassare a stretto contatto con la natura.

Bisogna eseguire determinate fasi per la progettazione, in primis capire le esigenze del committente e tramutare in estetica e funzionalità le sue aspettative, si inizierà con un sopralluogo per ispezionare l’area verde da arredare verificando gli spazi, la morfologia, la composizione del terreno, l’esposizione, il contesto paesaggistico e soprattutto i desideri, come già detto, del cliente. Questi elementi vanno attentamente analizzati perché sono le fondamenta per progettare un giardino.

Il garden designer con le sue competenze architettoniche e botaniche preparerà un progetto che crei armonia con le esigenze, il territorio e il clima; la scelta delle piante più adatte per stile e per le condizioni della zona da progettare è molto importante e per questo bisogna affidarsi a un professionista per non rischiare di perdere soldi e tempo.

Gli elementi principali che costituiscono un giardino sono gli alberi, i cespugli, i fiori e l’erba, questi sono tutti elementi viventi e in costante mutamento sia per forma, dimensioni, colori e odori, è importante tener conto di tali trasformazioni con il trascorrere del tempo per creare la giusta armonia compositiva.

Per la buona progettazione di un giardino bisogna rispettare le caratteristiche e le esigenze delle singole piante come la luce, la temperatura, il terreno, l’acqua e le loro dimensioni, si sceglierà la pianta giusta per il giusto spazio. Quando si progetta un giardino dovremo tener presente il “protagonista”, la pianta principale di questo ambiente, che può essere un albero o un arbusto solitario e una volta selezionato questo si potranno scegliere le altre piante che si dovranno armonizzare con esso; sarà importantissima la scelta di piante che presentano differenti periodi di fioritura così da garantire un giardino sempre fiorito e rigoglioso.

Si alterneranno spazi pieni e vuoti per creare percorsi e accessi, riempire un giardino con un numero elevato di piante lo renderà affollato, opprimente e pesante, alternare vuoti e pieni darà un senso di equilibrio e leggerezza. Le piante di un giardino non devono creare un muro di vegetazione piatto, ma creare un gioco di movimento disponendole creando effetti visivi, di profondità e con altezze differenti; per esempio la siepe sotto un profilo estetico è una pessima soluzione perché crea un muro vegetale piatto e privo di attrattiva estetica, il senso di movimento si otterrà da una siepe formata da arbusti di differenti specie lasciati crescere in modo naturale. Spesso si opta per la scelta di siepi per i suoi costi economici iniziali al momento dell’acquisto, ma in seguito i costi di manutenzione per le potature ricorrenti e i trattamenti antiparassitari e di concimazione incideranno nel tempo. Questi sono gli aspetti essenziali da considerare per assicurare un gradevole risultato estetico e tecnico a un giardino.

Redatto un disegno di massima e scelte le piante che andranno a comporre l’ambiente esterno si passerà alla scelta dello stile, dei materiali per le pavimentazioni e degli elementi di arredo creando armonia con gli elementi naturali; successivamente si passerà al disegno tecnico definitivo dove ogni singolo elemento trova la sua collocazione esatta nella planimetria definendo così gli interventi da eseguire e i costi.

Un giardino deve essere bello e piacevole, sano e rigoglioso rispettando le esigenze delle singole piante e deve ridurre al minimo i costi e gli interventi di manutenzione;  senza una buona progettazione di un professionista e seguendo solo i propri gusti personali il risultato finale sarà quello di una gradevolezza fittizia senza armonia tra le piante, senza un percorso logico compositivo avendo così un giardino anonimo.

Inoltre volevamo informarvi che la Legge di Bilancio per il 2018 (232/2017) “accende i fari” sulla sistemazione del verde abitativo, sia riferito alla singola unità immobiliare sia a parti comuni di edifici condominiali, con detrazione fiscale pari al 36% dell’importo del bonifico effettuato. Non occorre ristrutturare l’intero immobile per ottenere le agevolazioni che puntano a riqualificare il giardino. Alcuni tra gli interventi oggetto di agevolazione in riferimento al così detto “BONUS VERDE” sono le spese per la realizzazione e manutenzione di giardini o balconi o terrazze di unità con sistemazione del verde; spese per la realizzazione  e manutenzione dei giardini condominiali, di tetti, scale, portici, cortili, con riferimento ad interventi “a verde”; spese per la realizzazione e manutenzione di impianti di irrigazione sia su singole unità immobiliari sia condominiali; spese per la realizzazione di pozzi sia di natura “privata” sia di natura condominiale; spese per la realizzazione e manutenzione di giardini pensili; spese sostenute per la progettazione degli interventi precedentemente descritti e spese per la realizzazione e manutenzione di giardini verticali da istallare su facciate condominiali ovvero all’interno di singole unità abitative.

Noi di GAG siamo pronti a fornirvi il nostro aiuto per creare la Vostra”oasi verde”…Vi ringraziamo nuovamente per l’attenzione dandovi appuntamento al prossimo post!!!