“Chiunque a un certo punto della vita mette su casa. La parte difficile è costruire una casa del cuore. Un posto non soltanto per dormire, ma anche per sognare. Un posto dove crescere una famiglia con amore, un posto non per trovare un riparo dal freddo ma un angolino tutto nostro da cui ammirare il cambiamento delle stagioni; un posto non semplicemente dove far passare il tempo, ma dove provare gioia per il resto della vita”

                                                                                                                                                                                       Sergio Bambarén

Ognuno di noi ha il sogno di vivere in una casa indipendente per avere maggiore privacy e usufruire di spazi esterni da non condividere con altri. Gli altri vantaggi di questa soluzione abitativa sono il non avere spese condominiali, nessun costo di amministrazione per la gestione di spazi comuni, l’usufruire di spazi esterni indipendenti come i giardini, avere un posto auto e nessuna riunione condominiale e soprattutto nessun rapporto conflittuale con i vicini avendo un autonomia negli orari senza disturbare nessuno.

Naturalmente i costi di acquisto sono più elevati rispetto a un appartamento, i prezzi variano in base ai metri quadri e alla zona in cui si acquista; altro sono i costi di manutenzione che sono più alti rispetto a un abitazione di un condominio, il punto dolente è il riscaldamento, ma basta isolare bene la casa in relazione a finestre, pareti, solai e tetto per ammortizzare i costi.

MEGLIO UNA CASA NUOVA O RISTRUTTURARE?

-Nuovo per minimizzare i tempi: comprare una casa nuova da un costruttore è la scelta più facile, potrete visionare l’abitazione per valutare al meglio la qualità dei materiali, dell’illuminazione degli ambienti, la grandezza dei vani e così rimarrà solo la scelta degli arredi.

-Costruirne una nuova o ristrutturare per creare ambienti unici:costruire una nuova casa o ristrutturarla è la scelta ideale per creare una casa che rifletta a pieno il nostro gusto, unica e inimitabile. Si possono beneficiare di agevolazioni fiscali e recuperando l’esistente diminuisce il consumo di risorse non rinnovabili come il suolo, l’ambiente e l’energia. Per le nuove abitazioni noi di GAG consigliamo ai nostri clienti di costruire in legno che permette numerosi vantaggi oltre a un basso impatto ambientale, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sul nostro BLOG dedicato alle case in legno e la nostra pagina dedicata LIGNO HOUSE

QUANDO SI DECIDE DI RISTRUTTURARE DA DOVE COMINCIO?

Innanzitutto è importante contattare un professionista per una perizia tecnica sull’immobile perché ristrutturare vuol dire sistemare ciò che è visibile a “occhio nudo” e quello che è “nascosto”. Solo così si possono stimare i lavori per gli interventi e quantificare la spesa necessaria, tenendo conto dell’isolamento della casa, se l’impianto elettrico e del gas sono a norma, se l’abitazione è collegata a una rete fognaria pubblica o dotata di fossa biologica, se è necessario abbattere dei tramezzi per riorganizzare gli spazi e se l’impianto idraulico è in buone condizioni.

L’architetto potrà consigliarvi in anticipo sulle decisioni da prendere in merito, cominciando dagli interventi strutturali sull’ immobile e successivamente sugli interni e le loro finiture.

Tra gli interventi più importanti ci sono le opere di isolamento (muri, tetto..), un adeguato isolamento garantirà comfort e soprattutto come detto in precedenza un alleggerimento delle bollette. E’ opportuno seguire le indicazioni del professionista incaricato per la strutturazione degli spazi che studierà la disposizione migliore in base alla funzione di ogni singola stanza, vi consiglierà i colori più adatti per gli ambienti e il corretto apporto di luce, così come vi fornirà consigli preziosi per rendere gli spazi all’aperto belli e vivibili tutto l’anno.

Con “PROGETTO RISTRUTTURO” affronteremo insieme questo importante percorso garantendoti il nostro supporto per ogni tua esigenza, per avere maggiori informazioni scarica la nostra brouchure presente sul sito!!!