CAMERA (Centro Italiano per la Fotografia) e l’ASSOCIAZIONE ARCHIVIO STORICO OLIVETTI presentano la mostra “1969. OLIVETTI FORMES ET RECHERCHE, UNA MOSTRA INTERNAZIONALE“, una selezione della medesima mostra che l’Olivetti organizzò nel 1969 a Parigi curata da Gae Aulenti e che in seguito approdò anche a Barcellona, Madrid, Edimburgo, Londra e Tokyo.

A 50 anni da questa prima esposizione la mostra odierna racconta la storia dei personaggi che gravitarono intorno alla società Olivetti e alla sua cultura, personaggi come GIORGIO SOAVI, LORD SNOWDON, ETTORE SOTTSASS, MARIO BELLINI, RENZO ZORZI e ITALO CALVINO.

Vi sono oltre 70 fotografie dell’Associazione archivio storico Olivetti che raccontano la leggendaria mostra nelle sue diverse tappe attraverso i servizi fotografici di grandi maestri come UGO MULAS per l’edizione di Parigi, ALBERTO FIORAVANTI e GIORGIO COLOMBO per quella di Madrid e Barcellona e TIMSTREET-PORTER per Londra.

Inoltre le immagini sono arricchite dal filmato con la regia di PHILIPPE CHARLIAT e commentato da RICCARDO FELICIOLI in cui GAE AULENTI guida il visitatore all’incontro con la Olivetti, dal catalogo di GIOVANNI GIUDICI dove vengono interpretati i linguaggi e le tecniche compositive dell’esposizione e dal manifesto ideato da CLINO T.CASTELLI che reinterpreta un nuovo uomo vitruviano che genera una varietà di movimenti e forme.

La mostra ha come obiettivo, oltre a rievocare la stagione dinamica di quegli anni, di proporre il pensiero della società Olivetti che con attualissima modernità coniugava arte, industria, design e produzione volti a creare un valore partendo dal mondo del lavoro.

Grazie a questa mostra il pubblico potrà conoscere un grande modello di impresa che era immagine della cultura creativa più avanzata del tempo e oggi patrimonio dell’UNESCO.

La mostra sarà presente fino al 24 febbraio 2019 presso CAMERA-CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA a Torino e successivamente in primavera sarà trasferita a Ivrea negli spazi del MUSEO CIVICO PIER ALESSANDRO GARDA, cogliete l’occasione per una gita fuori porta e andate a visitare questa interessantissima esposizione, noi intanto vi diamo appuntamento al prossimo post con tante altre news per voi!!!