Nel 2020 a Milano verrà inaugurato uno dei più grandi musei del design d’Europa: “ADI DESIGN MUSEUM COMPASSO D’ORO“.

L’area che ospiterà oltre al museo anche la nuova sede dell’ADI (associazione per il disegno industriale) sarà l’ex area industriale tra via Ceresio e via Bramante destinato a diventare un polo del design volto a valorizzare il sistema produttivo italiano.

Lo spazio al suo interno comprenderà il museo, gli uffici dell’ ADI e della Fondazione ADI, sale riunioni, la biblioteca e l’archivio storico dell’ADI dove sono raccolti oltre sessant’anni di documenti storici del design italiano, un bookshop e una zona ristorazione.

Il progetto è il vincitore di un concorso nazionale elaborato da Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi con un concept di museo “narrante”, un polo culturale aperto al pubblico dove lo spettatore è l’attivo protagonista.

La superficie totale è di oltre 5mila metri quadri di cui 3mila destinate alle aree espositive dove saranno esposte oltre duemila pezzi facenti parte delle edizioni del premio “Compasso d’oro”, oggetti premiati dal 1954 a oggi, mostre a tema e manifestazioni pubbliche con l’obiettivo di diventare un nuovo punto di riferimento a livello internazionale per tutte le attività che ruotano intorno al design.

L’8 aprile 2019 verrà inaugurato anche il MUSEO PERMANENTE DEL DESIGN ITALIANO sempre a Milano presso la Triennale durante la Design Week con lo scopo di fare gioco di squadra con il nuovo museo di ADI, questo verrà arricchito con gli elementi delle nuove premiazioni future mentre quello della Triennale attingerà alla ricca collezione già presente raccogliendo testimonianze del design italiano e del rapporto tra artisti, creativi e aziende del nostro paese.

Non ci resta che attendere le future inaugurazioni per scoprire in prima persona i due nuovi musei….da GAG è tutto e a presto con tante altre novità per voi!!!