Il celebre pittore SALVADOR DALI’ disegnò 78 carte da collezionare tra surrealismo e simbologia esoterica, pubblicate nel 1984 e a lungo in sold out.

Dopo quasi 40 anni dalla prima pubblicazione TASCHEN li ripropone in un prezioso cofanetto.

Si presume che le creò commissionate per il film “James Bond-Vivi e lascia morire” ma che i produttori, in seguito, rinunciarono alla loro realizzazione per i costi troppo alti.

DALI’ proseguì nel suo progetto incoraggiato dalla moglie GALA,  furono pubblicati in edizione limitata nel 1984 e subito esauriti; sono stati oggetto di desiderio per collezionisti e appassionati.

Allegorie eccentriche e dai colori vivaci con un umorismo nero ritraggono le figure tradizionali degli Arcani Maggiori e Minori; Dalì è il mago, Gala l’imperatrice, il 10 di spade è rappresentato dalla congiura contro Giulio Cesare, Caterina De Medici, famosa per avvelenare i suoi nemici, è la regina di coppe.

Arte, surrealismo, kitsch, iconografia cristiana, scultura greca e romana sono l’insieme con cui Dalì gioca per creare le illustrazioni.

Sono in vendita online a 50 euro e accompagnati da un piccolo manuale curato da Johannes Fiebig, autore tedesco e specialista in materia.

Augurandovi una buona lettura dei tarocchi per scoprire cosa vi riserva il futuro, noi di GAG vi aspettiamo qui sul nostro blog per svelarvi tante altre news!!!