La figli di ACHILLE CASTIGLIONI, Giovanna, ha ereditato dal padre ironia e creatività e così ha realizzato il suo sogno di raccontarlo attraverso delle immagini.

Due flip book sono da poco usciti per Corraini dal titolo “CASTIGLIONI IN 2 SECONDI” ed entrambi sono ambientati nella loro casa milanese.

Il primo è dedicato a “LAMPADINA“, uno dei pezzi storici disegnati da Castiglioni per Flos nel 1972, la iconica lampèada da tavolo a forma di lampadina; il secondo a “BASELLO”, dal milanese basél ovvero gradino, un elemento d’arredo che ha la funzione di scrivania, comodino, scaletta e, come definito da Giovanna “seduta democratica per guardare, dal gradino più alto, il proprio padre negli occhi e sentirsi più grandi”. La sua versione XL si chiama JOY, una libreria autoportante a sette piani.

I flip book sono in edizione bilingue (italiano e inglese) e composti da 68 pagine l’uno, nelle vignette che li compongono troviamo Achille, Giovanna bambina, mamma Irma e Linea, il bassotto attualmente membro della famiglia Castiglioni, ma con omaggi anche agli animali del passato come il cane Lapis e la gatta Ipazia.

I libri nascondono curiosità e informazioni sugli oggetti che Giovanna si è divertita ad aggiungere, come SLINKY la molla nata come strumento navale negli anni 40 e in seguito diventata uno dei giochi più popolari al mondo.

Le storie di famiglia si incrociano con la storia del design grazie agli appunti di GIOVANNA CASTIGLIONI e al tratto dell’illustratrice SARA VIVAN.

Noi di GAG sicuramente acquisteremo questi bellissimi libri illustrati e intanto vi diamo appuntamento al prossimo post con tante altre news!!!