Avevamo già affrontato il tema del “verde” in casa, oggi nello specifico ci dedichiamo alle piante ideali da mettere in bagno che ci aiutano ad assorbire l’umidità che si forma in questa zona della casa.

Il “verde” in bagno era molto in voga negli anni ’70, oggi tornano ad arredare stanze da bagno molto grandi, ma anche bagni più piccoli aiutandoci a purificare l’aria.

Con l’elevata umidità presente, il bagno ricrea l’ambiente ideale per alcune specie di piante; sono da evitare piante grasse e le sempreverdi optando per piante epifite, piante che in genere crescono su altre piante e che sono rigogliose in un ambiente umido.

Per scegliere le piante giuste dobbiamo tener presente tre fattoti importanti: scarsa luminosità, elevata umidità e sbalzi di temperatura.

Vi diamo qualche suggerimento sulle piante ideali da scegliere tra cui troviamo l’aloe vera, una pianta molto utile per le sue proprietà lenitive in caso di ferite e ustioni, cresce bene e rigogliosa in bagni con luce solare indiretta, come bagni illuminati da una finestra interna.

L’asparagina è una pianta amante dell’umidità, cresce con molta luce o in condizioni di luminosità moderata, da evitare di posizionarla in bagni ciechi dove è meglio optare per la scelta del bambù scegliendo una varietà che non cresca troppo in fretta così da non doverlo rinvasare spesso.

La begonia è utile per assorbire l’umidità del bagno ed è capace di sfruttare anche la luce bassa o indiretta; l’aspidistra, chiamata anche “pianta di piombo”, è praticamente impossibile da far morire in quanto richiede pochissima cura e cresce molto bene in condizioni di scarsa luminosità o luce indiretta.

L’aglaonema è una pianta sempreverde cinese capace di sopravvivere anche con pochissima acqua, ama l’umidità e la luce bassa indiretta, ma non sopporta temperature fredde o correnti d’aria; le felci sono piante capaci di gestire sbalzi di temperatura e sono amanti dell’umidità.

Le orchidee sono ideali per bagni dove non fa troppo freddo, prosperano nell’umidità e hanno bisogno di molta luce; il filodendro è una pianta tropicale facile da coltivare e bisognosa di un ambiente molto luminoso, se vengono bagnate troppo o troppo poco ci mandano un chiaro segnale perdendo le foglie.

Il photos è una pianta quasi indistruttibile e cresce allungandosi come le viti, prospera in qualsiasi condizione di luce; la sanseveria trifasciata, o comunemente chiamata “lingua di suocera”, preferisce la luce intensa ma si adatta anche a condizioni non ideali.

A voi la scelta della pianta giusta da inserire nei vostri bagni tenendo conto delle caratteristiche degli ambienti a disposizione.

Da GAG è tutto, vi aspettiamo con tanti altri suggerimenti per la vostra casa!!!