Nel cuore del quartiere romano Cinecittà è stato inaugurato il MUSEO ITALIANO DELL’AUDIOVISIVO E DEL CINEMA.

Per il museo del cinema di Roma il bando per l’allestimento è stato vinto da Nove Collective, gruppo di artisti già visti al Salone di Milano e al Festival di Cannes.

L’allestimento è composto da 12 sale tematiche che si sviluppano su 1650 metri quadrati; questo luogo è un pezzo di storia perché fu la sede del laboratorio di Sviluppo e Stampa dove i girati giungevano prima della distribuzione.

Oltre ai filmati di repertorio, backstage, interviste e premiazioni riguardanti divi e maestri, il museo vuole omaggiare le maestranze, il dietro le quinte, le professioni meno note al pubblico ma di fondamentale importanza.

La Sala Lingua sarà uno spazio inondato di parole, con accenti esasperati della drammaturgia, che si fondono alle scene selezionate in tre light box.

La Sala del Potere è composta da due blocchi di  cemento che si fronteggiano con immagini di eroi buoni e luciferini, come Marcello Mastroianni e Gian Maria Volonté; nella Sala delle Emozioni saranno proiettati brevi filmati tratti dai 400 film scelti a cui si aggiungono materiali provenienti dagli archivi di Rai Teche e Istituto Luce.

Il museo ospiterà al suo interno convegni, workshop e una ricca biblioteca donata dalla moglie del critico Tullio Kezich e a lui dedicata.

Il museo punta a essere, oltre al luogo della memoria, un punto di riferimento per il futuro; Futuro è il nome dell’ultima sala piena di specchi.

Non vi resta che visitare questo nuovo “gioiello” per il nostro Paese che celebra l’ottava arte rivolta alla produzione italiana; da GAG è tutto e vi diamo appuntamento come sempre con tante altre novità per voi!!!