Oggi parliamo di tappeti, con questi complementi possiamo dare nuova vita ai nostri interni con facilità grazie ai colori, alle fantasie e alle dimensioni in cui vengono prodotti e troviamo sul mercato a nostra disposizione.

Il classico e intramontabile è il tappeto persiano, versatile e adattabile a ogni tipo di arredamento, ma  in commercio si possono trovare diversi tipi di tappeti per tipologie e prezzi.

I tappeti arredano sì i salotti, ma anche bagni, cucine e camere; quando dobbiamo scegliere un tappeto dovremo tener conto delle caratteristiche della stanza a cui è destinato come lo stile, i colori degli arredi e dei vari complementi presenti, si può scegliere se abbinarli con tinte similari al resto o, per chi vuole osare, scegliere colori a contrasto.

Se i nostri pavimenti sono in parquet o in marmo è preferibile optare per la scelta di tappeti dalle tinte scure o molto vivaci, mentre per pavimenti dalle superfici scure tappeti dai colori brillanti o tinte tenui, così da valorizzare l’elemento pavimento.

Zone come gli ingressi o i corridoi di casa si prestano bene al posizionamento di tappeti dalle fantasie geometriche o floreali non troppo chiare perché facilmente sporcabili essendo queste zone di passaggio continuo in un’abitazione; di fatti tappeti delicati o antichi è meglio collocarli in zone di meno passaggio come le stanze da letto.

Per creare armonia tra l’estetica e la praticità del tappeto è importante sceglierlo delle giuste dimensioni per rispettare le proporzioni dell’ambiente circostante. Facciamo qualche esempio…per il salotto, se decidiamo di posizionare un tappeto nella “zona divano”, sarà meglio sceglierne uno dalle dimensioni adatte da posizionare direttamente al di sotto di questo; mentre se il tappeto presenta fantasie particolari eviteremo di nasconderlo sotto il divano mettendolo in bella vista in una zona centrale lasciando un bordo vuoto tra divano e tappeto di 15/20cm, comunque sempre con tinte in armonia con tutto il resto. Per quanto riguarda lo stile di un tappeto tutto sta al vostro gusto personale, se amate i tappeti persiani questi valorizzeranno ambienti dal design moderno creando un piacevole contrasto, se volete ricreare uno stile più contemporaneo sceglietene uno dal design moderno.

Per i bagni e le cucine meglio scegliere tappeti resistenti e facili da pulire, per le zone notte tappeti dai materiali più idonei come la lana, la seta per creare un ambiente confortevole posizionando questo direttamente sotto il letto facendolo sporgere da entrambi i lati o, ancora, collocandone due più piccoli ai lati del letto.

Quindi se volete rinnovare e arredare gli spazi della vostra abitazione con i tappeti non vi resta che scegliere quello che preferite tenendo conto del vostro stile di vita e quindi scegliere tappeti dai materiali adatti a ogni esigenza e stanza, per i salotti meglio un tappeto spesso, per i bagni e cucine resistente e facile da pulire.

Le dimensioni di questi sono importantissime per bilanciare tuti gli elementi presenti in un interno e ricordatevi di posizionare tavoli, letti e divani sopra il tappeto e non sul bordo. Non meno importante è la scelta del giusto stile, quindi tenendo conto del vostro gusto personale sbizzarritevi considerando che, se abbiamo arredi in tinta unita possiamo osare con tappeti dai colori luminosi, motivi geometrici o in fantasia, al contrario se abbiamo stanze già ricche di colori ed elementi decorativi meglio optare per tappeti semplici dai colori neutri.

Con questo è tutto e Vi diamo appuntamento al prossimo post con altri suggerimenti per ravvivare i vostri interni!!!