Il divano solitamente è il protagonista della zona giorno, divano è sinonimo di aggregazione e allo stesso tempo di relax.

Quando ci troviamo nella situazione di dover scegliere un divano nuovo per il nostro salotto le caratteristiche che si dovranno tener in considerazione sono: comodità, funzionalità ed estetica.

Bisognerà tener conto, nello scegliere quello giusto, delle dimensioni della stanza in cui verrà collocato e l’effettivo ingombro di questo elemento, importante è anche il rivestimento scegliendone uno che possa durare nel tempo senza usurarsi rapidamente, ancora se optare per modelli con letti integrati o meno; insomma prima di acquistare il giusto modello di divano bisogna riflettere bene per non commettere errori.

Domandiamoci dove lo posizioneremo, esempio se addossato a una parete o a al centro della stanza, tenendo conto degli altri elementi presenti in questo ambiente per non sbagliarne le dimensioni e così da riuscire a muoversi agevolmente in questa zona, se abbiamo un living dalle dimensioni ridotte meglio non scegliere un modello ad angolo.

Il modello lo si sceglierà considerando il design degli altri arredi e l’uso che andremo a fare del divano per individuare anche il rivestimento adatto alle nostre esigenze; se abbiamo bambini piccoli o animali domestici meglio optare per un rivestimento facilmente lavabile, per intenderci.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, come già detto, si terranno in considerazione tutti gli elementi presenti o ancora da inserire scegliendo così se abbinarlo in linea con gli altri colori o creando un contrasto netto facendo risaltare l’elemento divano.

In commercio ne troviamo di ogni colore e fantasia, ci sono un infinità di modelli e soprattutto per ogni tipo di budget, insomma avete l’imbarazzo della scelta e con una ricerca accurata e tenendo in considerazione i nostri suggerimenti troverete il divano che più si addice ai vostri gusti e al vostro living.

Da GAG è tutto e vi aspettiamo al prossimo post con tanti altri suggerimenti!!!