Avevamo già parlato in uno dei nostri precedenti articoli dell’anniversario dei 100 anni della nascita della Bauhaus e proprio a un secolo della sua prima apertura proprio a Weimar nasce il nuovo Bauhaus Museum.

L’edificio progettato da Heike Hanada è destinato a raccontare la storia della più importante scuola di arte e design del XX secolo.

La collezione permanente di questo museo raccoglie più di 13.000 pezzi ed è stata costruita nel tempo attorno agli iniziali 168 oggetti raccolti da Walter Gropius nel 1925 dopo il trasferimento del Bauhaus a Dessau; opere talvolta inedite di Wilhelm Wagenfeld, Carl Jacob Jucker, Marianne Brandt, Marcel Breuer, Paul Klee, Laszlo Moholy-Nagy, Mies Van der Rohe.

La struttura è un monolite articolato al suo interno da altezze doppie e multiple e attraversato da una rampa lineare che connette tutti i vari livelli, dove i visitatori risalgono lungo un’unica linea per raggiungere le gallerie e la imboccano nuovamente per raggiungere il tetto terrazza.

Un parallelepipedo di cemento grigio di cinque piani rivestito con pannelli di vetro opaco e satinato che corrono orizzontalmente dove i muri esterni sono attraversati in tutta la loro lunghezza da luci led, una costruzione minimalista di grande impatto che Hanada ha definito “Un museo nuovo per una nuova umanità“.

L’inaugurazione del Bauhaus Museum è avvenuta in simultanea con la riapertura del Neues Museum dopo il suo restauro e dove è in corso la mostra “Van De Velde, Nietzsche and Modernism around 1900” dedicata al modernismo dei primi del ‘900.

Da GAG è tutto e Vi diamo appuntamento al prossimo articolo con tante altre news!!!