Entra a far parte dei siti culturali da preservare “La casa sulla cascata” insieme ad altri 7 edifici progettati da Frank Lloyd Wright.

Questa è tra le case più famose della storia, un capolavoro e miglior esempio di architettura organica che si integra al paesaggio circostante progettata negli Stati Uniti nella seconda metà del XX secolo.

Gli altri 7 edifici significativi che sono entrati in questa lista sono il Guggenheim Museum di New York, Herbert e Katherine Jacob’s House nel Wisconsin, Unity Temple in Illinois, Frederick C. Robie House a Chicago, Taliesin in Wisconsin, Holly Hock House a Los Angeles e Taliesin West in Arizona.

Questi edifici riflettono l’architettura organica sviluppata da Wright che comprendono un piano aperto, una sfumatura dei confini tra spazi interni e spazi esterni e l’uso di materiali come acciaio e cemento offrendo soluzioni innovative alle esigenze di alloggio, lavoro o tempo libero; il “pensiero” di Wright ebbe un forte impatto sull’architettura moderna europea.

“La casa sulla cascata” è nota come ” CASA KAUFMAN“, dal nome del suo proprietario, la villa è stata progettata nel 1935 e realizzata sul ruscello Bear Run in Pennsylvania, fino agli anni ’50 viene usata come casa vacanze e successivamente, nel 1963, viene donata al Western Pennsylvania Conservancy che aprendola al pubblico la trasforma in casa museo.

La costruzione viene terminata nel 1939 e sorge perfettamente in bilico tra le rocce e il ruscello, è composta da una serie di piani a terrazza a sbalzo sulla cascata; la struttura è in calcestruzzo armato color beige che si fonde con la pietra locale in modo unico.

Da GAG è tutto, vi aspettiamo al prossimo post con tante interessanti news!!!