Devi acquistare la tua nuova cucina o semplicemente rinnovarla? Ecco per te alcuni consigli per fare la scelta giusta.

Se devi cambiare la cucina che possiedi la scelta sarà facilitata avendo già un’idea delle proprie necessità e di eventuali errori da correggere, mentre se si tratta della tua prima e nuova cucina è bene valutare con attenzione le diverse proposte sul mercato a disposizione.

La prima cosa da valutare è la funzionalità, è giusto tener in considerazione l’estetica ma una cucina deve essere in primis comoda da usare.

Importante partire con misure precise dello spazio che si ha a disposizione e verificare i vari allacci delle utenze per il funzionamento della nostra cucina.

Se lo spazio a disposizione è ridotto meglio orientare la scelta su modelli in grado di sfruttarlo al meglio anche in altezza, una cucina componibile è l’ideale per avere una cucina su misura.

Se lo spazio invece è molto ampio si può prendere in considerazione cucine con isola e/o penisola, lineari o spezzate, insomma si ha l’imbarazzo della scelta tutto dipende dal vostro gusto e soprattutto dalla sua funzionalità.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici si può optare per quelli a incasso integrati nel mobilio o nascosti dietro ad ante, oppure per elettrodomestici a libera istallazione.

Il forno comunque consigliamo di istallarlo in una posizione alta così da rendere più comodo il suo utilizzo e la sua pulizia.

Per i piani cottura al momento in voga ci sono quelli a induzione con cappa integrata al piano stesso così da non avere più quelle sospese al soffitto o integrate ai pensili.

Altro componente da valutare è il materiale del piano cucina, deve essere resistente, pratico e funzionale, si può optare per la scelta del laminato disponibile in un’ampia gamma di varianti per colore e finitura, è un materiale idrorepellente, resistente agli urti, ai graffi, le abrasioni e in più con questo materiale si possono imitare effetti tipo legno o pietra; inoltre il rapporto qualità prezzo è molto vantaggioso.

In alternativa troviamo la pietra naturale come il quarzo, il porfido e i marmi, resistenti ma allo stesso tempo delicati, di fatti meglio non utilizzare su questo tipo di piano detergenti aggressivi, sostanze acide, grasse e liquidi coloranti perché possono macchiarli.

Ancora si può scegliere il Corian, materiale di design unico, è molto flessibile e questo permette di modellarlo in diverse forme; il top in Corian risulta liscio e privo di fessure non è poroso ed è semplice da pulire.

Un altro materiale che potete prendere in considerazione è l’acciaio inox, igienico, resistente agli urti, facile da pulire, ma soggetto ai graffi; questi solo per citarne alcuni perché la scelta finale oltre legata alla praticità del materiale sarà legata al budget a disposizione e soprattutto al design e allo stile che desiderate dare alla vostra cucina.

Ci sono una moltitudine di possibilità per trovare la propria cucina perfetta, affidatevi sempre e comunque alla guida di un professionista che vi aiuterà a individuare il giusto modello e i materiali adatti alle vostre esigenze, o come noi di GAG abbiamo fatto spesso per i nostri clienti progettarne una su misura creando così un modello unico nel suo genere.

Vi salutiamo e per ogni informazione noi siamo qui per Voi!!!