Quando pensiamo a un restyling della nostra casa inevitabilmente subentra il dilemma su che tipo di porte e di conseguenza quali maniglie scegliere.

L’acquisto delle porte deve esser ben ponderato pensando alla loro durata nel tempo e soprattutto all’estetica dei nostri interni perché queste sono elementi che completano gli arredi della casa.

Esistono in commercio una miriade di varianti per modelli, finiture e colori; scegliere la giusta finitura per colori e decori è importante perché le porte andranno a incidere sull’estetica di una stanza e tutto dipende dall’effetto che vogliamo ricreare in un determinato ambiente.

Si può scegliere, per ambienti neutri, porte cromaticamente uniformi con il resto dell’interno così da rendere più ampio visivamente lo spazio; al contrario, se vogliamo mettere in risalto proprio le porte, le sceglieremo di un colore a contrasto con il resto dell’ambiente.

Con la vasta gamma di colori e decori, come detto in precedenza, oggi la tendenza è quella di diversificare le porte per modelli e colori per ogni stanza. Possiamo decidere di mimetizzare la porta con il resto della stanza usando lo stesso colore delle pareti oppure coordinarla al colore del mobilio presente; che sia lucida, opaca, decorata la scelta spetta solo al vostro gusto personale e allo stile che volete dare alla vostra casa.

Una volta definite le porte dovremo pensare anche al tipo di maniglie da abbinare, di fatti queste sono accessori che possono condizionare l’aspetto della porta e di conseguenza dell’intero ambiente.

Per rendere armonioso l’insieme sarebbe meglio optare per la scelta di porte e maniglie uguali per tutte le stanze; se avete scelto porte in legno dai colori scuri le maniglie che si accostano meglio sono quelle color oro, bronzo o cromate, mentre se sono di legno chiaro quelle in acciaio lucido o opaco sono le più adatte.

Ancora, se avete porte bianche lisce meglio abbinare delle maniglie delle linee geometriche essenziali in acciaio lucido o satinato per uno stile moderno; per ante bugnate, ovvero con cornici sporgenti come decori sulle ante, abbineremo maniglie in oro o bronzo creando uno stile più classico; per porte colorate la miglior soluzione è quella di scegliere maniglie semitrasparenti con dettaglio cromatico che riprende il colore della porta.

I nostri suggerimenti sono terminati, ora spetta a voi la scelta finale per completare al meglio i vostri interni. Vi diamo appuntamento al prossimo post con tante altre idee per voi e la vostra casa!!!