“Essere felici a casa è il massimo risultato dell’ambizione”

Samuel Johnson

Ultimamente sentiamo parlare sempre più spesso di smart house, con questo termine si intende un’abitazione progettata e tecnologicamente prediposta a rendere più agevoli e funzionali le attività al suo interno; quindi maggior benessere domestico, efficienza e minor sprechi.

I sistemi che determinano una “casa domotica” sono già presenti nelle nostre abitazioni, ovvero i dispositivi singoli come telecomandi, sensori e piccoli sistemi elettrici istallati direttamente da noi, ancora piccoli impianti o dispositivi collegati fra loro e gestiti da una centralina o computer come le tapparelle automatiche o il controllo delle luci e infine veri e propri sistemi domotici dove gli impianti sono gestiti da un sistema di controllo che ne ha la supervisione.

Con la domotica puoi gestire la temperatura degli ambienti in modo intelligente ottimizzando i consumi perché in base alle nostre necessità gestiremo il riscaldamento o l’affrescamento stanza per stanza; si potrà controllare accendimento, spegnimento e regolare l’intensità delle luci sia interne che esterne; proteggere la nostra abitazione con sistemi di videosorveglianza e di rilevazione per fughe di gas, incendi e guasti vari; controllare gli elettrodomestici….anche quando si è fuori casa attraverso smartphone, tablet o pc.

Insomma la domotica volge a migliorare la qualità della vita nella tua casa rendendo facile e semplice gestire ogni luogo e attività al suo interno. Analizziamo i vantaggi che si ottengono con l’istallazione di un impianto domotico; come detto in precedenza si avrà maggior sicurezza grazie alla gestione a distanza della propria abitazione,inoltre il sistema è semplice e accessibile a tutti e tutti gli impianti di casa possono essere inglobati in un unico sistema così da non avere più un numero infinito di telecomandi per gestire le varie utenze.

L’impianto può essere progettato in base a determinate esigenze e in un futuro modificato e/o ampliato senza dover intervenire con opere murarie perché le modifiche vengono effettuate tramite programmazione del sistema. Un sistema domotico permette di innalzare il valore economico del tuo immobile perché utilizzando solo l’energia necessaria migliora la classificazione energetica di questo.

Il protocollo di comunicazione KNX è quello standard approvato in Europa e in tutto il mondo che permette di realizzare impianti combinando dispositivi di produttori diversi garantendo la continuità del sistema.

Con la domotica il tuo comfort e benessere sia fisico che mentale aumenterà notevolmente semplificando il tuo quotidiano, con un unico punto di accesso potrai goderti i piaceri della tua abitazione configurati su misura per te e la tua famiglia!!!

Seguiteci e non esitate a contattarci ….alla prossima!