LA LUCE è l’elemento più importante per definire un progetto, noi siamo abituati all’utilizzo della luce artificiale e ci dimentichiamo che essa genera determinati effetti durante il giorno mentre durante le ore notturne stravolge l’insieme, così come il trascorrere delle stagioni che cambiano trasformando il contesto; da qui nasce l’illuminotecnica, disciplina che abbraccia lo studio dell’illuminazione degli spazi distinguendo la luce in “FOCAL GLOW” (luce per guardare), in “PLAY OF BRILLIANTS” (luce per osservare) e in “AMBIENT LUMINESCENSE” (luce per rendere visibile lo spazio, gli oggetti e le persone in un interno).

Il progetto di illuminotecnica assume un ruolo primario in un progetto di interni per creare suggestioni e scenografie capaci di valorizzare ogni particolare.

Dovremo sfruttare al massimo la luce naturale in modo che gli ambienti vengano inondati di luce cercando, dove sia possibile, di ampliare le finestre, inserirne in numero maggiore o creando lucernai sfruttando così la luce del sole estivo ed eventualmente limitarne l’intensità usando tendaggi leggeri o protezioni adeguate.

Progettare la luce significa istaurare un rapporto tra le fonti di luce da istallare e i materiali degli ambienti che la ricevono; per esempio se si ha una stanza esposta a nord-est significa che riceverà una luce naturale ridotta e quindi sarà opportuno l’utilizzo di colori che riscaldino e allo stesso tempo attenuino l’ombra a cui essa è soggetta, oppure, se si ha una stanza da bagno che durante la giornata riceve molta luce l’uso di tinte sulle sfumature dell’azzurro o del verde aiuteranno a “rinfrescare” l’ambiente.

TIPI DI ILLUMINAZIONE.

Per poter scegliere la giusta illuminazione si dovrà tener conto sul tipo di attività che si andrà in seguito a svolgere in ogni interno. Si possono individuare tre tipi di illuminazione come quella da lavoro adatta per cucinare, lavorare e leggere dove si utilizzeranno lampade regolabili per indirizzare la luce, da ambiente dove si prediligerà l’uso di lampade con minor potenza o luci da parete con regolatore di intensità e, ancora, da atmosfera dove ricreeremo un determinato effetto grazie a illuminazioni a bassa intensità.

Ancora possiamo suddividere l’illuminazione in due categorie: diffusa e puntuale, dove la prima illumina in maniera generica un interno, mentre la seconda pone l’attenzione su un punto specifico. La luce è in grado di dilatare lo spazio rendendolo duttile e razionale, quindi il professionista non si limiterà alla scelta di modelli di illuminazione belli esteticamente e in voga al momento, ma studierà la giusta luce per ogni singolo ambiente che contribuirà a dar forma a un interno mettendo in evidenza determinate aree o spegnendone altre di meno interesse.

Anche la scelta della lampadina ha il suolo ruolo rilevante, di fatti ogni lampadina ha il suo tono che può essere caldo o freddo che combinato con il giusto modello di lampada creerà il giusto effetto. L’illuminazione corretta consente la correzione di difetti spaziali di un ambiente ed è importante la sua combinazione con i colori e i materiali scelti perché ciascuno di questi elementi assorbe e riflette la luce in modo differente.

LA LUCE GIUSTA PER OGNI AMBIENTE.

Facciamo qualche esempio sui vari interni che compongono un’abitazione partendo dalla zona soggiorno, essendo un ambiente multifunzionale andremo a creare delle combinazioni di luci utilizzando piantane o applique per un’illuminazione diretta sfruttando le superfici riflettenti delle pareti e del soffitto; sulla zona pranzo si avrà una luce diretta sul tavolo e per le zone relax useremo fonti luminose con variatore di intensità.

Per le stanze da letto si avranno fonti luminose differenti, una diffusa per muoversi all’interno dello spazio e una puntuale sulla zona letto data, per esempio, da abat-jour posizionate sui comodini; in cucina avremo un’illuminazione sul piano di lavoro e un punto luce a soffitto o parete per quella generale della stanza, così come nei bagni una diffusa e una diretta come quella sopra gli specchi.

A questo punto, dopo avere esaminato con cura tutti gli aspetti dei nostri interni come i colori, i materiali, le reali necessità e funzioni da svolgere in ogni ambiente, il progetto definitivo prende forma e non resta che procedere alla sua realizzazione.

Noi di GAG con PROGETTO RISTRUTTURO ti affiancheremo in ogni scelta offrendoti le migliori soluzioni per creare la casa dei tuoi sogni, per qualsiasi chiarimento e informazione in merito rimaniamo a disposizione e non esitare a contattarci!!!

Vi aspettiamo al prossimo post…