Il dove riporre le numerose scarpe che si possiedono è il dilemma di ogni donna; c’è chi le ripone nella cabina armadio, se si ha la fortuna di averne una, chi all’ingresso, in bagno o sparse in camera da letto.

La scarpiera è un elemento d’arredo fondamentale per organizzare al meglio gli spazi della casa e risolvere questo problema.

In Giappone, per esempio, si lasciano le scarpe sempre all’ingresso, ma è poco elegante accogliere ospiti in casa con scarpe e ciabatte sparse sul pavimento.

Una soluzione potrebbe essere un mobile guardaroba con scarpiera integrata, dove cappotti, giacche, borse e scarpe verranno riposti in modo ordinato, il tocco in più può essere dato da uno specchio integrato e da un pouf o poltroncina posizionata vicino, per togliere e mettere le nostre scarpe in comodità.

Un altro posto dove posizionare questo elemento è il corridoio o disimpegno, per mascherare la scarpiera anche qui possiamo optare per un modello specchiato da affiancare ad altri elementi d’arredo.

Se a nostra disposizione abbiamo un corridoio stretto e lungo meglio scegliere scarpiere con ante scorrevoli, ancora meglio armadi a muro su misura a tutta altezza da sfruttare per riporre tutto ciò che vogliamo, come ad esempio le valige.

Se si sceglie una scarpiera bassa potremmo pensare di sfruttarla come mobile di “bellezza” su cui riporre soprammobili. vasi, oppure posizionandovi sopra un bello specchio.

Un altro ambiente per ospitare la scarpiera è il bagno, se ne possediamo uno di piccole dimensioni l’ideale è posizionarne una “slim” dietro la porta, al contrario se il nostro bagno è grande possiamo scegliere anche qui un mobile basso in coordinato con il resto degli arredi o un armadio scarpiera.

In camera da letto perfetta sarebbe la scelta di un mobile da sfruttare come specchiera, sempre utile, magari posizionato al fianco dell’armadio guardaroba.

In commercio ne troviamo di ogni tipo, dal design classico a quello più moderno e contemporaneo, per ogni tipo di esigenze e soprattutto per ogni tipo di budget; come sempre la scelta finale spetta sempre a voi.

Da GAG è tutto, al prossimo post con tanti altri suggerimenti per arredare la vostra casa!!!