Il 2020 è l’anno del centenario della nascita di VICO MAGISTRETTI.

La FONDAZIONE STUDIO MUSEO VICO MAGISTRETTI ha presentato un programma ricco di attività e temi che nel corso dell’anno celebreranno l’operato dell’architetto e designer italiano.

Dal 7 gennaio 2020 è online sul sito dell’Archivio Studio Magistretti una banca dati che raccoglie più di 30.000 documenti consultabili, oltre 450 progetti dell’architetto milanese, una mappa geolocalizzata delle sue architetture e 10 percorsi di ricerca all’interno di tutto l’archivio.

Il lancio dell’archivio digitale è solo la prima delle attività previste dal programma.

Il portale è la prima monografia dedicata a Magistretti, disponibile gratuitamente per tutti gli appassionati di design e per i professionisti del settore.

A gennaio partirà anche la MOSTRA ITINERANTE ospitata dalla rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo; la tappa inaugurale è Colonia, a febbraio sarà a Stoccolma presso la Sede dell’Istituto Italiano di Cultura progettato da Gio Ponti.

Ad aprile sono previsti 3 appuntamenti, la Sede della Fondazione Studio Museo Vico Magistretti ospiterà la mostra “1 10 100 VICO MAGISTRETTI“, l’oggetto della mostra sono i 60 anni di attività dell’architetto nel suo studio milanese in via Conservatorio, il suo studio storico che rivivrà grazie ad alcuni arredi originali che racconteranno le storie chiuse nei materiali d’archivio.

Il secondo appuntamento sarà alla Triennale di Milano con un’ importante e grande mostra che ripercorre la carriera di Vico Magistretti, saranno esposti materiali dell’archivio dell’architetto insieme a quelli provenienti dagli archivi di aziende, collezioni e musei.

Il terzo appuntamento è “VICO MAGISTRETTI-STORIE DI OGGETTI“, una mostra dove saranno presenti 12 prodotti disegnati dall’architetto reinterpretati da giovani fotografi dell’ECAL-ECOLE cantonale d’Arte de Lausanne; la mostra sarà presso la galleria Viasaterna di Milano.

Nell’autunno del 2020 ci sarà un convegno internazionale sui patrimoni di architettura e design contenuti negli archivi e sulla necessità di digitalizzarli e renderli “utili” a un pubblico più vasto.

Da GAG è tutto, vi aspettiamo come sempre con tante altre novità e iniziative da segnalarvi!!!