Se si parla di “cemento” si pensa subito a un materiale grezzo da costruzione e da nascondere con verniciature o piastrellature; negli ultimi anni questo materiale diventa oggetto di ricerca e utilizzo in vari campi che vanno dall’edilizia al design entrando così nelle nostre case sottoforma di arredamento.

Partiamo dai rivestimenti come pavimenti e superfici verticali delle nostre abitazioni dove il cemento è una valida alternativa a marmi, parquet, grès e resine; inizialmente questa soluzione veniva adottata in ambienti industriali mentre ora viene utilizzato anche per costruzioni private diventando materia prima per realizzare superfici originali ed esteticamente di grande impatto.

Il cemento è stato l’elemento simbolo dell’architettura del XX secolo, da materiale “rude” diventa “leggero”con l’aggiunta di sabbia e di fibre di vetro e permette il suo utilizzo per produrre complementi di arredo come tavoli, sedute, consolle e piccoli oggetti come vasi, lampade e oggettistica varia.

E’ un materiale solido e resistente e allo stesso tempo duttile e personalizzabile con l’aggiunta di polveri metalliche o colorazioni in pasta, anche se l’aspetto grezzo “non finito” con piccole imperfezioni aumenta il fascino e il design di certi arredi.

Il cemento si adatta a tutti i tipi di interni e stili per le sue molteplici qualità, è un materiale duro, denso e resistente ma anche flessibile prendendo la forma, il colore e l’aspetto che desideriamo, di fatti con questo materiale si possono realizzare disegni in rilievo ricreando l’effetto pelle o ceramica, in più è estremante luminoso e in grado di rendere un ambiente “caldo”.

Si combina col suo effetto “grezzo con elementi in metallo cromato nero o grigio per ricreare un design industrial mentre lucidato, liscio e uniforme si combina con arredi dal design moderno e minimalista e allo stesso tempo con arredi dal sapore vintage.

Da “GAG” è tutto e vi diamo appuntamento al prossimo appuntamento con tanti altri spunti e idee per i vostri interni!!!