I COLORI, IL LORO SIGNIFICATO E LE COMBINAZIONI IDEALI PER GLI INTERNI.

Come accennato nei post precedenti la scelta dei colori è molto importante per dar carattere e valorizzare gli interni di una casa, per questo vogliamo iniziare con l’analizzare il significato dei vari colori e le emozioni che questi generano.

Innanzitutto la percezione del colore è soggettiva e per poter parlare tutti la stessa “lingua cromatica” e identificare un colore dovremo definire dei parametri ben precisi tra cui la tonalità o tinta/cromia che indica il colore con una sua denominazione specifica, la purezza o pienezza che indica la forza di un colore e la luminosità o limpidezza che indica la quantità di bianco e di nero presenti in un colore.

Poiché il colore è una percezione siamo costretti a una catalogazione di questi per non destare dubbi quando ne indichiamo uno in particolare, per questo esistono le carte del colore che li codificano in maniera precisa.

In psicologia è possibile tradurre il colore associandolo a un diverso stato d’animo e ciò è importante per la scelta delle tinte da utilizzare per gli interni abitativi perché i colori generano sensazioni.

Facciamo alcuni esempi: il rosso è comunemente associato alla passione, all’amore e in alcuni casi anche al pericolo; l’arancione è sinonimo di accoglienza; il giallo indica gioia di vivere, allegria, ma anche gelosia; il verde simboleggia la natura, la vita; il blu richiama l’elemento acqua e indica calma; il viola è il colore della regalità e spiritualità; il rosa è il colore delle donne e indica dolcezza, ingenuità; il bianco simboleggia la purezza, l’innocenza e la pace; il marrone è associato all’elemento terra; il nero è il colore dell’eleganza, del mistero; il grigio indica neutralità, intelligenza, ma anche simbolo di tristezza; per questo quando si passa alla fase della scelta dei colori in un progetto di interni ci si deve interrogare sul tipo di atmosfera che si desidera ricreare in ogni singolo interno.

Prima di scegliere il colore da utilizzare bisogna quindi riflettere sulle sensazioni che deve trasmettere un determinato ambiente e una volta stabilita la tinta ideale è bene fare delle prove sulle pareti per vedere come il colore si “trasforma”nelle varie ore del giorno e accostarlo ai materiali e ai tessuti che si andranno a utilizzare per valutare come questi elementi si relazionano fra loro ed essere certi di ottenere il risultato desiderato.

Ecco alcune combinazioni di colore per i vostri interni, partiamo con i rossi che in tutta la loro gamma si combinano molto bene tra loro così come i rosa. Le sfumature di rosso e di rosa risultano un buon abbinamento, ideali per i salotti dai toni ricchi o per le stanze da letto su toni floreali o pastello.

Gli arancioni nelle loro sfumature leggere donano un tocco fantasioso all’ambiente, mentre le sfumature scure è preferibile usarle con moderazione perché possono generare pesantezza; a questa gamma di colore si accostano molto bene il marrone, il turchese e le sfumature di grigio fredde.

I gialli trovano delle ottime combinazioni con i verdi, gli arancioni e con i toni del blu, quest’ultimo essendo un colore complementare a questa tinta se combinati insieme sono ideali per rendere “freschi” gli ambienti. Il verde viene spesso utilizzato come colore neutro perché le sue sfumature generano un bilanciamento con gli altri colori, un esempio è il “verde salvia chiaro”. Il blu in tutte le sue sfumature cromatiche si abbinano bene tra loro e combinate con le varie gradazioni di verde rendono l’effetto finale sorprendente.

Per i viola con le sue sfumature che tendono al colore blu si accostano quelle dell’azzurro freddo, mentre per quelle che tendono al colore rosso l’abbinamento ideale è con i rosa chiari.

I grigi e i colori neutri sono ideali per fondi classici, non essendo tinte invadenti sono molto utilizzate e sono facilmente abbinabili a quasi tutti i colori.

Come accennato in precedenza, oltre alla scelta dei colori, è di fondamentale importanza la scelta dei materiali per l’arredo e le finiture per non rischiare di creare combinazioni errate.

Nel prossimo appuntamento affronteremo nello specifico tale argomento introducendovi ai vari materiali e le loro caratteristiche.