Chi di noi da bambino nella propria cameretta non ha avuto le pareti tappezzate da carte da parati con le fantasie più svariate?!….Ma il ricordo più nitido per me rimangono le parti scollate o mancanti dovute all’usura e al trascorrere del tempo, la fatica di mio padre nel toglierla e alla fine di questa operazione un muro con intonaco completamente inesistente…un incubo!!!

Oggi sono tornate di gran moda e udite udite non sono più così orrende e dannose per i nostri interni, anzi sono diventate un “must” dell’arredamento di interni. Troviamo sul mercato carte da parati disponibili in colori e fantasie di ogni tipo che vanno dal geometrico anni 60’/70′ a quelle di carattere naturalistico.

Nei progetti di interni vengono usate solitamente posizionandole su una singola parete, invece che tinteggiarla con un colore a contrasto con il resto della stanza, così da rendere ancora più unico e personale un ambiente.

Le carte da parati “moderne” sono prodotte utilizzando materiali diversi come la carta, il vinile dove uno strato viene ricoperto in PVC così da renderla impermeabile e utilizzabile per ambienti come bagni e cucine, il TNT(tessuto non tessuto) di facile manutenzione, la fiselina che crea uno strato di isolamento termico, acustico e resistente al vapore e ancora la paglia rendendo il prodotto totalmente ecologico.

I materiali sono cambiati rendendo le superfici lavabili e le colle utilizzate per il fissaggio di queste non rilasciano sostanze nocive per le nostre pareti.

Come detto in precedenza ci sono in commercio una miriade di soggetti e colori da scegliere per arredare i nostri interni; è sempre meglio non eccedere tappezzando un’ intera stanza, ma optare per una porzione di parete. Per scegliere la più adatta alle nostre esigenze dovremo tener conto dei complementi di arredo presenti, del colore delle restanti pareti e dei tessuti che completano il nostro arredamento così da dar carattere e personalità ad ogni ambiente della nostra casa senza rischiare di creare accostamenti sbagliati.

Numerose sono le aziende specializzate e tante altre si sono “buttate” nella produzione di carte da parati di grande impatto estetico; lo scorso anno per il “Fuori Salone” il brand di moda Missoni ha presentato la sua nuova collezione dove non mancava lo “zig zag”, grande segno distintivo per il marchio; quest’anno, invece,  il famoso stylist di moda Simone Guidarelli ci ha stupito con il suo nuovo progetto presentando una collezione di tessuti da parete dal sapore romantico e vintage dal nome “Simone Guidarelli Walldesign”.

Avete un angolo di una stanza da valorizzare, volete dare quel tocco di stile in più o ravvivare l’arredamento in vostro possesso? Insomma avete solo l’imbarazzo della scelta per poter trovare la carta da parati che rispecchi a pieno il vostro stile, non vi resta che armarvi di pazienza e sfogliare i numerosi cataloghi a disposizione e fare la scelta giusta!

Noi di GAG intanto vi diamo appuntamento al prossimo post …..e vi auguriamo una buona ricerca!