PERCHE’ AFFIDARSI A UN INTERIOR DESIGNER

Oggi vogliamo farti conoscere la figura e l’importanza dell’ interior designer; nel linguaggio usuale tutti pensiamo sia colui che ci guiderà nella scelta dell’arredamento della nostra casa o ufficio…SBAGLIATO!!!

Con la nascita dei numerosi centri vendita di mobili e arredi siamo spinti a essere quasi tutti arredatoti “FAI DA TE”, dove ciascuno di noi può scegliere il mobile che ritiene più adatto alle proprie necessità.

La “bellezza”, il voler apparire sono parte della nostra vita, noi viviamo circondati da cose “belle” che ci rendono agli occhi degli altri unici, per questo non possiamo optare per la scelta di solo oggetti e mobili prodotti in serie finendo così a ritrovarci nell’avere tutti la stessa casa anonima, ma riempiremo il nostro ambiente con elementi di arredo che siano originali e soprattutto funzionali per le nostre esigenze e che diano carattere a ogni interno.

Non possiamo essere tutti progettisti di interni ed è per questo che avremo bisogno di qualcuno che ci sappia guidare analizzando e valutando come intervenire per soddisfare le nostre esigenze.

Il progettare interni è un’azione connessa e influenzata dal luogo in cui ci troviamo e che vivremo pensando alle necessità legate a ogni singolo ambiente. Molto spesso si arriva dal professionista con specifiche richieste e idee prese dalle riviste del settore che nella maggior parte dei casi non si adattano ai bisogni reali.

L’interior designers è una figura qualificata e indispensabile per intraprendere un percorso di progettazione e/o ristrutturazione di un’abitazione, il suo compito sarà riuscire a dar carattere e un’identità all’ambiente lavorando con i volumi dello spazio a disposizione, con i colori, i materiali e le luci così da creare un’armonia compositiva tra questi elementi rendendo il tutto “unico”, progettare interni significa analizzare con attenzione l’ambiente a disposizione e individuare le relazione tra i diversi spazi presenti e crearne un nuovo utilizzo.

La casa è una necessità primaria dell’uomo e l’abitare implica l’azione di trovare riparo e protezione in un ambiente privato che rifletta la propria personalità; una volta chiarito con il professionista il contesto, di cosa si abbia effettivamente bisogno, quali attività si andranno a svolgere in ogni singolo ambiente e  il tipo di intervento da eseguire si potrà creare una prima bozza di progetto su cui lavorare chiamato “METAPROGETTO” dove sono racchiuse lo scambio di idee e informazione tra voi e il vostro interior designer.

Questo fa si che il progettista conosca abitudini, ritmi di vita, stile, gusti e tutto ciò che fa parte del vostro quotidiano, così da non correre il rischio di ritrovarsi in una casa che non vi rappresenti. Tenendo conto di tutte queste informazioni e dell’ergonomia per personalizzare lo spazio, si passerà al progetto “definitivo” organizzando i vari ambienti della casa relazionando la forma, lo spazio, l’accostamento dei volumi, i materiali, i colori e le luci dando così vita a una casa funzionale rispondente alle vostre richieste.

Una casa è composta da vari ambienti ed è molto importante l’organizzazione spaziale di essi, nel prossimo post analizzeremo insieme le caratteristiche generali e la funzione di ogni singolo spazio.

Vi aspettiamo!!!