L’artista americana Barbara Kruger ha rivisitato l’iconico sgabello di ALVAR AALTOSTOOL 60“, un’edizione limitata di 3000 pezzi dal nome “UNTITLED (KISS) ” .

Lo sgabello è stato prodotto collaborando con il brand finlandese ARTEK, fondato nel 1935 da Alvar e Aino Aalto, ogni sgabello è numerato a mano e rifinito con il marchio di autenticità dell’artista.

L’oggetto standardizzato non deve essere un prodotto finito, al contrario deve essere prodotto in modo che l’uomo, con le sue valenze individuali, sia in grado di completarlo “.

Alvar Aalto è considerato il più importante architetto finlandese del XX secolo, è stato anche designer e urbanista di fama mondiale e tra i maestri del Movimento Moderno.

Ha viaggiato in tutta Europa acquisendo una vasta conoscenza delle tendenze contemporanee in campo architettonico e artistico.

Il suo primo studio lo aprì nella città di Jyvaskyla occupandosi sia di design che di architettura, in questo stesso periodo tra le sue opere troviamo “LA CASA DEL POPOLO” di Jyvaskyla (1924-1925) e la chiesa di Muurame (1926-1929).

Ancora giovanissimo, Alvar Aalto, incontra il favore della critica internazionale quando progetta e costruisce la biblioteca di Viipuri (1927-1935) arredata con i famosi sgabelli impilabili in legno curvato “STOOL 60” e con le sedute “IBRIDA“, composte da un unico foglio di compensato curvato per la seduta e lo schienale che  poggiano a sbalzo su un basamento in tubolare d’acciaio.

Raggiunta la fama mondiale già alla fine degli anni Venti lavora anche a Zagabria, Vienne e Parigi; dopo la guerra la sua attività si estende alla progettazione di intere aree urbane.

Vi invitiamo ad approfondire su Alvar Aalto e sul suo operato, e nel frattempo noi di GAG vi aspettiamo con tante altre novità!!!