Quando si arreda casa le tende spesso vengono messe in secondo piano e ci si ritrova col dilemma su quale tipo e modello scegliere per i nostri interni.

Le tende, ricordiamo, vanno a completare gli arredi delle nostre case e non è così facile come sembra la scelta di queste; in commercio se ne trovano di vari tipi e tessuti e quello che bisogna tener conto è la quantità di luce che si vuole apportare a una stanza oltre all’arredamento presente per scegliere lo stile giusto.

Importante è il loro contributo all’isolamento termico garantendo un risparmio energetico perché nelle stagioni fredde evitano la fuori uscita di aria calda e in quelle calde impediscono ai raggi solari di surriscaldare gli ambienti oltre a garantire la privacy necessaria.

Le tende valorizzano gli interni dando personalità e stile per questo è importante scegliere il modello, il tessuto e i colori adatti a ogni ambiente sempre tenendo conto dell’ampiezza della stanza evitando di mettere tende voluminose in locali piccoli che andrebbero a restringere l’ambiente.

Ora vi diamo qualche suggerimento per ogni vostro interno così da facilitare la scelta delle vostre tende; partiamo con la cucina dove è bene l’utilizzo di tende da applicare direttamente ai vetri delle finestre e che siano facilmente lavabili, se volete dare un tocco moderno si può optare per quelle a rullo, prediligendo tessuti leggeri dalle tonalità chiare.

I tendaggi nelle stanze da letto oltre a contribuire esteticamente avranno funzione di oscurare tale ambiente offrendo privacy e relax; se si hanno finestre o porte finestre grandi si prediligerà la scelta di tende a pannelli per facilitarne l’apertura e prevedendo un binario secondario sovrastante il primo avendo così tendaggi oscuranti sopra a quelli da giorno; naturalmente spetta a voi la scelta di avere un doppio tendaggio o meno, le soluzioni sono infinite.

Per il bagno si sceglieranno modelli adatti allo stile degli arredi, per esempio per quelli moderni si adattano bene tendaggi a rullo, mentre le tende a pacchetto o alla veneziana si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento, per i più classici consigliamo la scelta di tende a bastone dal sapore romantico e chic.

Per le stanze da pranzo e salotti si può optare per quelle a rullo o veneziana per ambienti moderni e minimali, per quelle a bastone o binario con dettagli come drappi e cordoni per stili più classici o semplicemente per  tende lasciate cadere morbide con bastone nascosto da una struttura in cartongesso adatte a qualsiasi stile di arredamento; i tessuti più utilizzati sono quelli in cotone e in lino.

Ricordiamo che la tipologia, lo stile e la funzionabilità sono aspetti fondamentali da tener conto per scegliere le tende giuste per ogni ambiente della casa, in commercio troviamo numerosi brand pronti a soddisfare i vostri gusti ed esigenze….a voi la scelta finale!