Non tutti hanno la fortuna di possedere un giardino annesso alla propria abitazione, allora perché non ricreare un piccolo giardino indoor?

Ultimamente “il verde” è entrato a far parte dell’interior design per completare e valorizzare gli interni delle nostre case; partiamo col dire che le piante purificano l’ambiente equilibrando l’ossigeno e quindi fanno bene a noi e ai nostri interni oltre che valorizzarli dando stile ai nostri arredi.

Naturalmente si sceglieranno piante adatte al clima interno come, per esempio, la lingua di suocera che necessita di poca luce e adatta anche nei locali bagno per le sue proprietà depurative perché in grado di filtrare la formaldeide presente nei prodotti per la pulizia di questi. Un’altra pianta adatta agli interni, come i soggiorni e salotti, è il ficus che può aiutare a filtrare le sostanze inquinanti contenute nei tappeti e nei mobili, questo si dovrà collocare in un angolo dove c’è la giusta luce solare e annaffiato regolarmente; ancora si può optare per la scelta dell’aloe vera, molto semplice da coltivare e adatta ai locali cucina preferibilmente vicino a una finestra ben illuminata, da essa si estraggono ottime creme lenitive per la pelle. La dracena, oltre a dare un tocco di colore agli interni grazie alle sue bordature rosse, combatte le sostanze nocive contenute nelle lacche e vernici; oppure si può scegliere l’edera, pianta elegante e  rampicante sempre verde adatta alle camere da letto per le caratteristiche ornamentali. Se non si possiede “il pollice verde” si può sempre optare per la scelta di piante grasse che sia adattano benissimo al clima dei nostri interni e soprattutto a qualsiasi stile di arredamento; consigliamo comunque di prediligere piante da interno resistenti.

Per ogni pianta si sceglierà un vaso che si adatti al design e allo stile degli arredi presenti giocando con i colori, le forme e le dimensioni di questi. I giardini indoor diventano dei veri complementi di arredo donando stile e originalità, li posizioneremo tenendo in considerazione l’illuminazione e la temperatura, come detto in precedenza, adattandoli al design degli interni…ma vediamo alcuni esempi da cui poter prendere spunto per creare il vostro, si può scegliere di arredare un angolo con vasi di piante grasse dalle varie forme e altezze; riprodurre una “piccola foresta” con piante di varie specie rigogliose e verdi; adornare una parete con scaffali riempiti con piantine e fiori di vari colori e forme o utilizzare una fioriera verticale, in commercio ne troviamo moltissime da quelle più “rustiche” a quelle di “design”; le soluzioni sono infinite basta solo un po’ di fantasia e creatività per creare la vostra “oasi verde” all’interno delle mura domestiche.

Noi di GAG quando lavoriamo a un progetto di interior design non dimentichiamo mai l’inserimento di “verde” negli interni proponendo la soluzione giusta per ogni tipo di abitazione!

Vi diamo appuntamento come sempre al prossimo post e vi aspettiamo qui nel nostro studio per fornirvi tutto il nostro aiuto.