Tra pochissimi giorni sarà Natale, con questo non vogliamo farvi un elenco di possibili articoli di design da regalare a lui o lei, ma vogliamo parlarvi di un possibile regalo destinato ai piccoli di casa, un gioco gradito anche a collezionisti del genere: “LA SCATOLA DI ARCHITETTURA MC n°1” di BRUNO MUNARI, un grande artista e designer milanese autore di numerosi libri sul design.

Munari diceva che “il gioco o il giocattolo devono essere stimolati dall’immaginazione, non devono essere conclusi o finiti perché così permettono la partecipazione del fruitore…Il giocattolo ideale deve poter essere capito dal bambino senza alcuna spiegazione…”(dal suo libro “DA COSA NASCE COSA” del 1981).

LA SCATOLA DI ARCHITETTURA MC n°1” è la sua prima opera per il mondo ludico ideato per Castelletti nel 1945; questo gioco esce in commercio proprio in un’epoca in cui l’Italia era un paese da ricostruire dopo la guerra, quindi se bisognava ricostruire dovevano cominciare i bambini a modo loro.

Il gioco era composto da mattoncini in legno di pero in 7 diverse forme, in totale 66 pezzi e con i mattoncini si potevano fare e disfare case, torri, palazzi, chiese…tutto ciò che il bambino con la sua fantasia poteva creare, in più al suo interno vi era un libretto con alcuni esempi di costruzioni.

Dal suo anno di produzione, il 1945, a oggi ne sono uscite diverse edizioni diventate veri e propri oggetti da collezione; l’ultima edizione è del 2013 prodotta da Corraini che proprio quest’anno ha lanciato in commercio la nuova versione con mattoncini di faggio non trattato, la trovate in vendita online e nelle migliori librerie.

Nella speranza di avervi ispirato e fatto conoscere qualcosa di nuovo in merito, noi di GAG auguriamo un sereno Natale a tutti Voi!!!

OH OH OH, MERRY CHRISTMAS!!!