La boiserie è una decorazione muraria con origini antichissime, è costituita da pannelli di legno incisi, intarsiati e intagliati che ricoprono le pareti e i soffitti.

Ora è tornata molto in voga nell’arredamento introducendo anche l’utilizzo di nuovi materiali più economici rispetto al legno come lo stucco, il gesso, la ceramica e il polistirolo espanso, anche se la pannellatura in legno è la migliore sia per la bellezza estetica che per la resistenza.

Esteticamente si possono creare diverse geometrie e scenari in diverse colorazioni da accostare a wallpapers per rendere gli ambienti unici.

Le boiserie classiche mantengono un fascino tradizionale e donano un’atmosfera unica agli interni; rappresenta una scelta ideale per studi o soggiorni e i loro dettagli e decorazioni ricordano antichi salotti di epoche lontane.

Questo stile classico se accostato ai giusti complementi d’arredo e le tinte idonee conferisce agli ambienti uno splendore particolare.

La boiserie moderna, con l’utilizzo di materiali diversi dal legno, propone una varietà di finiture e combinazioni differenti creando così soluzioni personalizzate e raffinate per trasformare gli spazi esistenti.

Solitamente quando si decide di “rinfrescare” e abbellire un interno si è soliti optare per la semplice tinteggiatura o rivestire le nostre pareti con la carta da parati e piastrelle, con la boiserie doneremo un tocco chic agli ambienti, anche a quelli dallo stile moderno e contemporaneo essendo una decorazione artistica elegante e duratura.

Come già detto l’utilizzo del legno a livello estetico è il materiale d’eccellenza oltre a essere un ottimo isolante termico che ripara da umidità e freddo.

Un’altra soluzione alternativa può essere l’uso della ceramica che permette di realizzare un rivestimento che imita quello in legno, applicandone più strati otterremo boiserie in rilievo e usando smalti adatti le renderemo lucide e moderne, questa soluzione è molto adatta ai locali bagno.

Le boiserie in gesso vengono solitamente utilizzate sia per decorare facciate di palazzi e ville sia per decorare pareti interne.

La soluzione in gesso per gli interni offre un’alta resistenza agli urti, proprietà che solitamente ritroviamo nelle pietre naturali come il marmo.

Il polistirolo è un materiale leggero e adatto a una soluzione più economica, è facilmente lavabile, ecologico e termoisolante.

Le boiserie sono una valida alternativa  per arricchire i nostri interni, dal soggiorno alle stanze da letto o, perché no, cucine e bagni; i prezzi variano in base alla scelta del materiale, dalle dimensioni delle pareti da decorare e dal tipo di finitura che si desidera.

Da GAG è tutto, vi aspettiamo ancora con tanti nuovi suggerimenti per la vostra casa!!!