FLOS ripropone l’iconica lampada “CHIARA” disegnata, nel 1969, da Mario Bellini.

La nuova versione consiste in due modelli, da terra e da tavolo, in diverse finiture cromatiche come l’acciaio inox lucido, il bronzato opaco e il nero lucido; la fonte luminosa aggiornata con lampadina a led.

Fin dagli anni ’70 è stata oggetto di culto, un’icona della luce che combina la sua semplicità progettuale dirompente a una forma carismatica e fortemente evocativa.

CHIARA” fu realizzata con un unico foglio d’acciaio e la sua forma ricorda una suora con un largo cappello monacale da cui si diffonde la luce.

Bellini la chiama come la santa di Assisi; la lampada fu il risultato di una ricerca iniziata nel ’68 con dei modelli di carta per creare una lampada dalla luce soffusa e riflessa in cui non si vedesse la fonte luminosa.

A me non piacciono le lampade che fanno vedere le lampadine, perché danno fastidio agli occhi. Allora ho sempre disegnato lampade che piacciono a me. Pensando prima a come fare la cosa giusta quando viene il buio e poi alla forma da dare a questa luce. Così ho disegnato una lampada a forma di suora che fa uscire la luce dal suo cappello bianco“.

Semplice quanto geniale torna a catalogo per tutti gli appassionati del grande design.

Da GAG è tutto, vi aspettiamo con tante altre novità sul design e dintorni!!!