I nostri amici a “4 zampe” fanno parte a tutti gli effetti della famiglia, sono compagni fedeli e insostituibili e per questo se ne si possiede uno o più meritano le nostre cure e attenzioni.

Che si tratti di cani o di gatti chi ha un animale in casa sa benissimo che i nostri amici hanno bisogno dei loro spazi e che questi vanno adattati ai nostri interni per garantire un’armoniosa convivenza.

Parliamo di case pet-friendly, se non si ha la possibilità di disporre di uno spazio all’aperto annesso alla propria abitazione bisognerà rispettare le esigenze dei nostri amici per rendere la casa estremamente accogliente.

Si dovrà prevedere una zona dedicata al riposo e al relax, posizionando una cuccia comoda o un lettino per i nostri cani e un cuscino per i nostri gatti, sempre scegliendo un posto tranquillo e sgombro della nostra casa così da garantire ai nostri animali di riposarsi indistrurbati.

Pe la “pappa” stessa cosa, i nostri animali amano mangiare in tranquillità quindi prevederemo una ciotola per il cibo e una per l’acqua in una zona della nostra casa di poco passaggio; per le lettiere, indispensabili se l’animale resta solo in casa, potremmo optare per quelle nascoste in mobiletti dal design accattivante garantendo così anche privacy soprattutto per quanto riguarda i nostri gatti.

Per chi possiede un giardino piccolo o grande che sia si può prevedere l’istallazione di una piccola anta mobile sulla porta così da consentire al nostro animale di entrare e uscire in libertà da casa.

Un’altra esigenza e fondamentale attività di un animale che dobbiamo tener in considerazione  è “il gioco”, i cani hanno bisogno di ampi spazi e giocattoli che poi possiamo facilmente riporre in appositi contenitori, per i gatti si può pensare di ricreare dei veri e propri percorsi sulle pareti dove i nostri felini potranno saltare e arrampicarsi a loro piacere.

Naturalmente amiamo i nostri animali un po’ meno i loro peli in giro per casa, per questo per una questione di igiene e pratica sarebbe meglio evitare tappeti e arredi in tessuto optando invece per materiali sintetici e per i pavimenti scegliendo rivestimenti facili da pulire.

Ultimo accorgimento è evitare la presenza di oggetti pericolosi e fragili in giro per casa e scegliere piante ornamentali non nocive ai nostri amici pelosi.

Un “BAU” e un “MIAO” a tutti….vi aspettiamo come sempre al prossimo post!!!