Il caffè, oltre a essere una bevanda calda, per noi italiani è un rito!

Fino al 3 novembre 2019 lo Store LAVAZZA di Piazza San Fedele di Milano ospiterà una mostra sulle caffettiere, in esposizione ci saranno 24 modelli progettati negli anni dai maestri del design e dell’architettura di tutto il mondo.

L’esposizione è a cura del designer Giulio Iacchetti, compasso d’oro 2001, dal titolo: “LE CAFFETTIERE DEI MAESTRI. QUANDO L’ARCHITETTURA E IL DESIGN INCONTRANO LA MOKA“.

Questo evento si tiene in occasione dell’ INTERNATIONAL COFFEE DAY che si celebra il 1 ottobre; il termine moka deriva dal nome di una città dello Yemen, Mokha, che in antichità era già nota per la produzione e la commercializzazione del caffè.

In Italia il caffè arrivò nel 1570 entrando a far parte della nostra tradizione.

Iacchetti ha spiegato: “Ogni caffettiera rappresenta il modo progettuale di chi l’ha disegnata, i suoi tormenti, gli aneliti, la volontà di scrivere una parola definitiva, sapendo di no riuscirci, riguardo il progetto di un elemento che incarna in modo inequivocabile il modo di vivere italiano“.

In occasione della mostra, nell’area Show Coffee, vi saranno “i suoni e gli aromi” della MOKA CARMENCITA URBAN BLACK, rivisitazione della tradizionale caffettiera disegnata da Marco Zanuso nel 1979.

Inoltre potrete assaggiare le nuove varietà di caffè i coffee tail, cocktail a base di caffè.

Da GAG è tutto, al prossimo post con tante altre news per voi e…buon caffè a tutti!!!