L’ingresso e il corridoio sono il “biglietto da visita” di un’abitazione per questo è importante rendere confortevoli e gradevoli questi luoghi suscitando positività a chiunque entri nella tua casa.

La zona dell’ingresso dovrà essere in primis funzionale dotata di un attaccapanni e/o se lo spazio a disposizione ce lo permette un guardaroba, di mensole o credenza con funzione di “svuota tasche” dove poter riporre piccoli oggetti come le chiavi e, perché no, di uno specchio che oltre a dare luminosità rendendo l’ambiente visivamente più grande darà un tocco elegante a questo.

Un altro fattore fondamentale da tener in considerazione è la luce, l’ingresso non dovrà essere ne troppo buio ne troppo luminoso; la scelta di una sola fonte luminosa è la miglior soluzione istallando una lampada sospesa o utilizzando faretti incassati. Le pareti possono essere tinteggiate con colori a contrasto o in coordinato con il resto della casa, ancora possono essere decorate con carta da parati o rivestite in pietra, ricordiamo che per non creare un senso di pesantezza al tutto è meglio scegliere una sola parete da decorare con questi tipi di rivestimento.

Solitamente all’ingresso è annesso il corridoio che ci guida verso le altre stanze dell’abitazione e per arredarlo bisognerà tener in considerazione la forma e le dimensioni a disposizione; se il corridoio è stretto e piccolo si eviterà di collocarvi mobili, mentre un corridoio ampio può diventare parte funzionale della casa.

Per i corridoi stretti consigliamo di decorare le pareti con quadri di varie dimensioni, oppure con specchi, fotografie o utilizzando stickers murali, molto in voga al momento, per personalizzare il tutto; in quelli ampi è possibile sfruttare lo spazio ricavando ripostigli realizzati con pareti in cartongesso o, dove le altezze lo permettano, creare soppalchi.

Per arredare un corridoio si possono utilizzare anche le piante creando un giardino verticale su un lato vivacizzando così il contesto, inserendo una grossa pianta in un angolo o creando una vera e propria fioriera lungo una delle pareti; naturalmente sceglieremo piante da interno e bisognose di poca luce.

Per illuminare il corridoio si può scegliere di utilizzare faretti incassati, luci segnapassi o, se volete osare, fasci di luce a led creando così geometrie luminose per rendere unico lo spazio. Si possono inserire mensole, statue, tappeti, oppure, utilizzare una pavimentazione in contrasto con il resto degli interni, rivestire un’intera parete…le soluzioni sono tante e questo dipende dal vostro gusto personale, dal vostro budget e soprattutto dalle dimensioni che si hanno a disposizione.

Qualche idea ve l’abbiamo data ora personalizzate il tutto adattandolo al vostro stile!!!

Vi diamo appuntamento al prossimo post con tanti nuovi spunti per i vostri interni, Vi aspettiamo!