Tra i padiglioni di Maison&Objet e le Vie di Paris Dèco-Off la protagonista è la giungla.

Tessuti, carte da parati, porcellane e lampade richiamano i colori, gli ambienti e le forme del lato selvaggio del nostro pianeta.

Moooi ha presentato la nuova capsule collection di carte da parati  “Mooi Tokyo Blue” ispirata al Macaco Indaco, ultimo arrivato tra gli Exinct Animals che il brand da gennaio 2019 ha iniziato a rappresentare sulle sue carte da parati.

Il Macaco Indaco deve il suo nome al colore intenso blu indaco della sua folta pelliccia, con cui si strofinava sulla piante di indaco che crescevano sulle sponde delle sorgenti calde ai piedi delle montagne fuori Tokyo. A lui e al suo habitat naturale sono dedicati i 5 motivi delle nuove carte da parati.

Serena Confalonieri si ispira ai ritmi esotici e latini per la creazione di “Tropicana”, una lampada a sospensione e una da parete disegnata per il brand spagnolo Houtique. La sua forma ricorda un fiore ma, allo stesso tempo, anche i tradizionali ventilatori a soffitto realizzati con le foglie di palma.

La designer olandese Mae Engelgeer ha presentato i tappeti “Uilas” per Ames; sono ispirati al carattere unico della provincia di Huila, in Colombia, dove il fiume Rio Magdalena si incontra con il deserto Tatacoa. La designer ha combinato le fibre secche della furcraea con la morbidezza della lana vergine non trattata.

Per Bosa, Elena Salmistraro sceglie il panda per la sua nuova scultura in ceramica. “Bernardo”, il nome del panda, è eretto e fiero adorrnato come un capo tribù pronto a difendere tutti gli animali del pianeta. Con il “Dub Penguin” di Vittorio Gennari entra nel progetto di Bosa dedicato alle specie a rischio o in via di estinzione a causa del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici; l’azienda devolverà una percentuale del ricavato al WWF.

I marchi Vista Alegre, Casa Alegre e Bordallo Pinheiro, in collaborazione con Ecoarts Amazonia, hanno creato 70 pezzi di porcellana, maiolica, gres, vetro e cristallo ispirati al libro “Viagens Philosophicas” e alla fauna, flora e alle persone che vivono in Amazzonia.

Parte del ricavato sarà devoluto alla riforestazione del Mato Grosso dell’Amazzonia, piantando alberi da frutto autoctoni.

Bitossi, con i canovacci disegnati da Sam Baron per la collezione “Bel Paese,” rende protagonisti gli animali della giungla. Tigri, pesci, cavalli e uccellini diventano la stampa centrale di questi complementi tessili.

Per il marchio spagnolo Lladrò, il protagonista della sua nuova collezione di accessori per la tavola è il tucano. Il longevo uccello delle foreste tropicali è stilizzato con il suo becco dorato e immerso in voluttuose piume di ceramica.

Vito Nesta con la sua nuova collezione “Animalia” porta tigri, panda, koala,zebre e un fitto pattern di foreste rigogliose su cuscini, piatti, tovaglie e vasi.

Da GAG è tutto, a presto con tante altre news sule nuove tendenze per voi e la vostra casa!!!