Una mostra a Palazzo Morando ripercorre un decennio irripetibile che consacrò Milano come una delle capitali mondiali della creatività e guida morale ed economica del paese, portandola così a essere la grande metropoli di oggi.

La mostra attraverso fotografie, riviste, manifesti, arredi, oggetti di design ci fa rivivere l’atmosfera degli anni ’60.

Troviamo lo sviluppo urbano, tra sfide urbanistiche e infrastrutture futuristiche, dato dal boom economico, la nascita di edifici icone come il Pirellone, la Torre Velasca e la Torre Galfa e quella dei quartieri nella periferia tra cui Quarto Oggiaro, Quartiere Olmi, Gratosoglio, Gallaratese e Comasina. Gli studi di architettura e designer ridefiniscono lo stile cittadino, si respira ovunque una creatività tutta nuova, nel Quartiere Brera aprono nuove gallerie d’arte e nascono nuovi artisti.

Anche la musica è parte fondamentale per comprendere il costume di quel decennio, si affermano grandi artisti italiani tra cui Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Adriano Celentano e arrivano nel nostro paese artisti internazionali come Gerry Mulligan, Chet Baker, Duke Ellington e i grandi concerti di Beatles, Rolling Stones, Billie Holiday e Jimi Hendrix.

L’arte è un altro tassello importante per la Milano di quegli anni con le opere di Lucio Fontana, Piero Manzoni, con il design Di Marco Zanuso, Bruno Munari, Vico Magistretti, Achille Castiglioni; anche nella fotografia nascono esponenti importanti come Roberto Polillo, Gianni Greguoli, Fedele Toscani, Cesare Colombo, Piero Raffaelli, solo per citarne alcuni.

La mostra si chiude con immagini che narrano il violento episodio che sancì la fine di quell’epoca: l’attentato a Piazza Fontana.

MILANO ANNI ’60” è un’opportunità per rivivere uno dei decenni più densi e complessi della storia di Milano, sia per chi lo ha vissuto in prima persona sia per chi è nato negli anni successivi a questo meraviglioso periodo.

Potrete visitarla a Palazzo Morando fino al 9 febbraio 2020; da GAG è tutto, al prossimo appuntamento con tante altre info per voi!!!