ARGOMENTI PER UN DIZIONARIO DEL DESIGN” è il dizionario atipico dedicato ai temi dell’arredo domestico, l’artigianato, la città, la moda e la tecnologia attraverso il design italiano di UGO LA PIETRA, a cura di Carlo Vinti ed edito da Quodlibet.

Raccoglie un centinaio di testi scritti dall’architetto e designer su problemi legati alla cultura del progetto delle arti applicate e il disegno industriale, fino all’architettura.

Ugo La Pietra racconta: “Quando attraverso il tempo, l’evoluzione del linguaggio passò da poche parole a un numero di espressioni sempre maggiore, divenne necessario l’uso di un dizionario capace di elencare i vari termini e dare per ognuno la giusta interpretazione. E’ possibile, in un certo senso, paragonare questa evoluzione all’itinerario percorso dal design“.

Ogni scritto è affiancato da immagini caratterizzate da ironia e allusioni metaprogettuali, che coprono un arco temporale che va dal 1972 a oggi, raccontando l’approccio progettuale dell’architetto e ripercorrendo le tappe fondamentali del design italiano e della nostra società.

Il curatore Carlo Vinti ha spiegato: ” Le riflessioni di La Pietra nascono dall’urgenza di comprendere i problemi della società attuale, mantenendo il più possibile aperto il proprio campo visivo al motto di ABITARE E’ ESSERE OVUNQUE A CASA PROPRIA, interrogando anche la cultura materiale, quella invenzione o reinvenzione del quotidiano che la modernità ha volutamente emarginato“.

Questo libro potrebbe essere un perfetto regalo di natale per amici o parenti appassionati e/o professionisti del settore; da GAG è tutto e vi aspettiamo come sempre con tante altre news e spunti!!!