La città di Milano si appresta a mettere in scena un ricco palinsesto per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, dell’uomo di ingegno e talento universale più importante della storia.

Milano ha avuto il privilegio di “ospitare” per circa vent’anni Leonardo dove offrì tutta la sua creatività al duca Ludovico Il Moro.

Le sue “tracce” nella città sono numerose come il SISTEMA DI NAVIGAZIONE DEI NAVIGLI LOMBARDI, IL CENACOLO presente nel Refettorio di Santa Maria Delle Grazie, IL RITRATTO DI MUSICO, L’INVENZIONE GRAFICA e PITTORICA della Sala delle Asse al Castello Sforzesco che riaprirà ufficialmente al pubblico dopo i restauri il 16 maggio 2019.

Milano celebrerà i 500 anni della morte di Leonardo con iniziative e manifestazioni che dureranno 9 mesi, a partire da maggio 2019 fino a gennaio 2020.

Già visitabile, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a cui è dedicato, la mostra “LEONARDO DA VINCI PARADE” che mette in dialogo i modelli storici e gli affreschi di pittori lombardi del XVI secolo; un’insolita mostra dove arte e scienza si incontrano in un percorso che permette di attraversare i diversi campi in cui si cimentò Leonardo tra ingegneria e tecnica.

Diversi sono gli itinerari turistici che permettono di “entrare” nel mondo di Leonardo da Vinci come l’IPPODROMO DI SAN SIRO, la CONCA DELL’INCORONATA, il CASTELLO SFORZESCO, il MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA, IL CENACOLO, LA VIGNA DI LEONARDO, IL CASTELLO SFORZESCO, LA PINACOTECA AMBROSIANA e PIAZZA DELLA SCALA.

Il palinsesto di “MILANO E LEONARDO 500” è in continuo aggiornamento ma il calendario è già ricco di iniziative ed eventi artistici, culturali e scientifici, il via alle celebrazioni avverrà il 15 maggio 2019 al Castello Sforzesco; online trovate comunque il calendario con tutte le manifestazioni presenti in città per questo anniversario.

Da GAG è tutto, vi aspettiamo con tante altre novità per Voi!!!