“Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.”

                                                                                                                                                                                          John Ruskin

Quando si decide di acquistare e ristrutturare una casa la prima cosa da fare è scegliere l’architetto che vi accompagnerà in questa avventura, questo è molto importante perché vi permetterà di scegliere al meglio i professionisti di vostra necessità assicurandovi una realizzazione dei lavori priva di intoppi dirigendoli in prima linea.

Il nostro consiglio è di iniziare sempre con “il piede giusto” facendo stilare dal professionista una relazione tecnica dello stato di fatto dell’abitazione e soprattutto cominciando dai lavori strutturali e in seguito con gli interventi sugli interni e le loro finiture.

La seconda fase sarà decidere l’abbattimento o meno di tramezzi e arredi fissi presenti come bagni, cucine, camini e tutto ciò che può essere eliminato per realizzare il nuovo progetto, così si potrà iniziare a creare le tracce elettriche e idrauliche e costruire le nuove solette in cemento per i nuovi pavimenti.

In seguito si potrà procedere con la messa a norma degli impianti decidendone il tipo da istallare come un eventuale sistema domotico, una caldaia con sistema a ventilazione meccanica, riscaldamento a pavimento, impianto idraulico per l’acqua, l’istallazione dei sanitari…Quando ristrutturiamo uno degli interventi più importanti è l’isolamento dei muri esterni, di quelli interni, del tetto o sottotetto perché garantisce una qualità di vita eccellente e un notevole risparmio energetico.

Una volta eseguiti i lavori di ripristino degli impianti e di isolamento si potrà pensare a strutturare gli spazi interni decidendo dove collocare la cucina, la sala da pranzo, le zone notte….in modo funzionale; definendo i colori e i materiali da usare per le finiture degli ambienti, gli arredi e le luci. Questa fase è altrettanto importante perché andrà a definire lo stile della vostra abitazione, creando una casa unica, di carattere, funzionale e soprattutto che vi rispecchi.

Noi di” GAG ” con “PROGETTO RISTRUTTURO” vi aiuteremo a realizzare la casa dei vostri sogni, accompagnandovi “per mano” in questo percorso rendendo il tutto il meno possibile faticoso per voi, fino al raggiungimento della meta prefissata.

Potete contattarci a info@giorgiogravina.com per aver maggiori informazioni o scaricate la nostra brouchure presente sul nostro sito!!!